Ultime notizie SSC Napoli - Vi proponiamo un estratto dall'editoriale di Antonio Corbo per l'edizione odierna di Repubblica:
"Mancano i sincronismi. Sono da coordinare le velocità e gli spazi per mandare in gol Lukaku e Kvara. Il georgiano, appena uscito, ha avuto un attimo di sconforto, quel pugno chiuso non riferito alla sostituzione, ma al rammarico di non ritrovarsi ancora. Messi a proprio agio 9 giocatori su 11, ed è già tanto il lavoro di Conte, si evidenzia a Torino un corto circuito nella fase cruciale della costruzione. Thiago Motta, tatticista ortodosso altro che inventiva brasiliana, mura Lukaku. Lo marca strettissimo con Bremer. A sinistra Kvaratskhelia non scatta in parallelo nel contro lato come nei giorni migliori con Osimhen. Lo stesso aveva fatto Fabio Pecchia del Parma con il colombiano Yerry Mina e magari faranno i prossimi. Ecco, su questo deve intervenire Conte, il suo Napoli non può essere vulnerabile in uno dei punti predisposti per essere di maggiore pericolosità .
Una situazione ingenerosa per Lukaku. Conte sostiene che non sia ancora al massimo della condizione. Può darsi, ma bisogna in una più serena retrospettiva riflettere. Lukaku è stato messo nelle condizioni peggiori per inserirsi. Tre personaggi potevano far meglio. De Laurentiis ha gestito il rinnovo di Osimhen con lâunico obiettivo di far cassa. Per un anno e più ha pubblicizzato lâunica soluzione, la vendita e la sua volontà di andar via. Per un minuto doveva chiedersi,parlando in confidenza con se stesso: il capocannoniere del mio scudetto è solo merce pregiata da esportazione o può essere anche il bomber per elevare il Napoli a grande club europeo? Conte poi ha sollecitato ancora prima della cessione di Osimhen lâacquisto di Lukaku, come se fosse lâunico attaccante possibile per il suo gioco, sovraccaricandolo di attese e responsabilità . Il giovane manager Manna ha bloccato Lukaku ancora prima che andasse via il nigeriano biondo, complicando il quadro di mercato. Occorrevano tempi e comunicazione migliori.
Basta leggere le pagelle, oggi Lukaku risulta peggiore in campo e riferimento del debole congegno offensivo. Non è così. Non può essere così. Lukaku per fortuna ha esperienza e carattere. Ma va aiutato. Può e deve tornare un punto di forza del Napoli. Solo sbloccando il gigante buono di Anversa e il malinconico Kvaratskhelia, il Napoli sarà una squadra davvero attrezzata dellâalta classifica".