Douglas Costa, esterno offensivo brasiliano della Juventus, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere dello Sport, della quale vi proponiamo alcuni stralci.
Dopo 21 giornate Napoli 54 punti e Juventus 53: si aspettava un duello così serrato per lo scudetto?
«Il campionato italiano è molto competitivo e tante squadre partono per vincere il titolo. In Brasile diciamo che è interessante “darsi la caccia” in testa alla classifica perché il torneo diventa più spettacolare e crescono gli spettatori negli stadi»
Concorda con chi sostiene che il Napoli giochi il miglior calcio d’Italia?
«Il Napoli esprime un bel calcio, ma il miglior calcio non è una garanzia di successo. Alla fine conta vincere. A me piace il bel calcio, ma preferisco vincere»
Il segreto della rimonta della Juventus è stata la difesa che nelle ultime 12 gare ha incassato un solo gol?
«Credo di sì. Se non subiamo reti, davanti abbiamo giocatori importanti e in grado di segnare tanto. Una squadra si costruisce partendo dalla difesa e poi si va avanti. Se fai le cose bene dietro, la base è solida e spesso ti togli delle belle soddisfazioni»
Dopo 6 scudetti consecutivi i tifosi sognano di vincere finalmente la Champions League. Se fosse costretto a scegliere tra la Champions e il tricolore lei cosa vorrebbe?
«La Champions è difficile perché vi partecipano le migliori squadre al mondo. Confesso che mi piacerebbe parecchio portare alla vittoria la Juventus, ma chi indossa questa maglia deve tentare di vincere ogni competizione a cui partecipa»