Chiuso il discorso per allenatore e direttore sportivo, il Napoli comincia a spingere sul mercato. Aurelio De Laurentiis aveva bluffato clamorosamente quando disse che dopo la fine del campionato si sarebbe dedicato un paio di settimane al cinema e poi si sarebbe tuffato sul mercato. Niente di tutto questo, anzi il presidente sta facendo il contrario.
CONCENTRATO A PIENO sul mercato e pronto a chiudere i primi due acquisti in questi giorni. Oggi appuntamento con l’Empoli per parlare di Mirko Valdifiori: le due società devono trovare l’accordo, ma ci fu un approccio settimane fa che si concluse bene. 5-6 milioni di euro per l’acquisto definitivo del regista, che avrebbe l’accordo anche con la società per l’ingaggio. L’Empoli vuole chiudere e la cifra dovrebbe essere quella giusta.
MA DELL’EMPOLI RESTANO altri due giocatori nel mirino. Sarri ha chiesto un difensore che conosce il suo gioco e i suoi sistemi di allenamento: un modo per aiutare anche i giocatori già presenti a capire meglio la sua fase difensiva. Si è attenuato l’interesse per Tonelli, visto che De Laurentiis pensava a un nome più di prestigio, mentre prende corpo il nome di Elseid Hysaj per la fascia destra. Il classe ‘94 albanese è cresciuto nel vivaio dell’Empoli e di fatto è un italiano. Conviene anche per il discorso delle nuove regole Figc ed ha avuto un buon rendimento in questo campionato, sapendosi adattare anche a sinistra. De Laurentiis vorrebbe alternalo a Maggio, e Sarri lo ha già promosso. Se l’Empoli non chiederà una cifra troppo alta si può fare. Più difficile, invece, il terzino sinistro Mario Rui, che pure era entrato nel mirino del Napoli.
MA DELL’EMPOLI SI GUARDA anche a un altro giocatore. à Riccardo Saponara che piace moltissimo a Sarri. Anzi, il nuovo allenatore lo ritiene pronto per un grande club. Ma c’è un problema: il Napoli ha davvero abbondanza in avanti e l’ipotesi Saponara sarà presa in considerazione solo se partirà qualcuno. Nome in standby, quindi, con Sarri che spera che il suo pupillo rimanga sul mercato ancora per qualche settimana.
MA IL NAPOLI SI MUOVE anche per il portiere: c’è accordo totale con Reina, ma mancano le firme. Lo spagnolo aspetta quindi solo una chiamata per firmare il contratto. Chiamata che arriverà non adesso, ma tra qualche giorno. C’è ottimismo in questo senso anche se si dovrebbe definire prima Valdifiori. Ma in orbita Napoli circolano anche altri nomi: è spuntato quello dell’attaccante brasiliano ex Pescara, Latina e Torino Jonathas, gestito da Mino Raiola. In realtà non è un obiettivo concreto ma rappresenta la voglia del nuovo ds Cristiano Giuntoli di creare un legame con il famoso procuratore per un buon viatico futuro. Ma per il Napoli vale il discorso fatto per Saponara. Con l’esercito di attaccanti a disposizione di Sarri (al quale va aggiunto anche Vargas, che è tornato dal Qpr) prima di pensare ad un’altra punta centrale dovrebbero cambiare molte cose in avanti.
MA PER LA DIFESA ci sono alternative più stimolanti rispetto ai nomi in orbita Empoli. Il sogno per la fascia destra rimane Darmian, ma che è sempre più difficile da prendere. In casa Udinese, oltre che per il centrocampista Allan (giudicata alta la richiesta di 15 milioni) si guarda anche allo svizzero Widmer, che dovrebbe avere un costo minore (7-8 milioni al massimo). à un vecchio pallino che piace a De Laurentiis. In difesa è stato incassato il no dalla Juve per Rugani, ma De Laurentiis non molla. Vuole un acquisto importante e sta seguendo il tunisino del Monaco Aymen Abdennour, colosso classe ‘89 che piace anche all’Inter. Il suo costo non dovrebbe essere proibitivo e sarebbe il nome “internazionale” che De Laurentiis ha promesso a Sarri.