Napoli - L'edizione de Il Mattino esalta la prestazione maiuscola di Anguissa contro il Bologna e fa un paragone con una leggenda del passato:
Nel 4-3-3 di Antonio Conte tutti sono fondamentali, ma c'è un giocatore che ha migliorato il suo rendimento in maniera esponenziale. Si tratta di Zambo Anguissa che nell'arco di qualche mese si è riscoperto bomber. Merito del lavoro dell'allenatore che dal primo giorno gli ha spiegato che giocando più vicino alla porta avversaria sarebbe potuto essere molto più pericoloso. Detto, fatto. E ieri contro il Bologna è arrivato anche il sigillo numero 6 della sua stagione. Così è cambiata la vita di Zambo, che adesso non solo aiuta in fase difensiva ma è diventato un punto di riferimento per i compagni anche in fase offensiva.
Quello che sblocca la gara contro il Bologna è un gol da giocatore completo, che sa unire opportunismo da attaccante navigato, fisicità da mediano tuttofare e tecnica da trequartista. È così che prende il tempo a tutta la difesa avversaria, si infila tra le maglie e si ritrova a tu per tu con il portiere del Bologna saltandolo in dribbling prima di depositare il pallone in rete. Alla faccia di Lukaku che lo guarda passare sopra la sua testa e non si permette nemmeno di inserirsi per paura di intralciarne lo slancio. Lettura perfetta da parte dell'attaccante azzurro che si limita ad osservare il compagno che con grande foga agonistica si prende la scena e fa esplodere il settore del Dall'Arara occupato dai tifosi del Napoli. La festa a Bologna inizia con il guzzo di Anguissa che per certi versi ricorda la galoppata di Kakà nel 2007 contro il Manchester United. D'altra parta i due difensori del Bologna che provano a contrastarlo finiscono per scontrarsi l'uno contro l'altro, proprio come successe in quell'occasione ai malcapitati centrali dei Red Devils. Una bella notizia per il Napoli che ritrova in Anguissa uno dei grandi protagonisti di inizio stagione e che a causa di un infortunio muscolare era stato costretto a fermarsi proprio in concomitanza del big match del Maradona contro l'Inter. Ma ora Anguissa è tornato, per la gioia di Antonio Conte che da quando ha di nuovo a disposizione il suo mediano è tornato a riproporre il centrocampo a 3 e il 4-3-3. Ora dovrà trovare una soluzione per la gara contro l'Empoli di lunedì prossimo, quando il centrocampista sarà assente per squalifica.