Ultime notizie Napoli. Ormai mancano solo 7 giornate alla fine del campionato e gli azzurri dovranno dare il massimo per tenersi agganciati all'Inter e restare in corsa scudetto fino alla fine. Per farlo, però, occorre tornare a vincere dal momento che nel girone di ritorno il Napoli è riuscito ad ottenere appena due vittorie, perdendo moltissimi punti nei secondi tempi.
Oggi il quotidiano La Repubblica prova a spiegare come mai il Napoli appare così spesso in affanno totale nelle riprese di gioco. Il motivo potrebbe essere atletico, ma anche anagrafico.
I leader del Napoli hanno dato tutto fino a gennaio (...) ma i titolarissimi hanno consumato troppa benzina e l’età media dei big azzurri è alta, con gli insostituibili Di Lorenzo, Rrahmani, Anguissa, Lobotka, Politano e Lukaku a ridosso o oltre la trentina.
Ben 6 calciatori del Napoli, tra i titolari, hanno più di 30 anni o giù di lì. Questo secondo Repubblica potrebbe essere uno dei motivi del calo fisico nei secondi tempi.
Ecco perché la squadra cala nei secondi tempi, soprattutto quando ha di fronte avversari con organici molto più numerosi e attrezzati.
A tutto ciò si aggiunge che molto spesso l'allenatore Antonio Conte rinuncia alla possibilità di eseguire i 5 cambi a disposizione. I giocatori dalla panchina vengono chiamati in causa solo in casi di estrema necessità e Repubblica si spiega così la strategia del mister:
Delle due l’una: o il tecnico non si è messo al passo con i tempi (ipotesi improbabile) o si fida solo dei big. Sta di fatto che gli azzurri sono sulle gambe e si dovranno aggrappare al calendario.