Oggi sulle pagine del quotidiano Il Mattino si racconta la storia di Giovambattista Ferrara, figlio dell'ex difensore del Napoli Ciro Ferrara. Da poco infatti il giovane 22enne, terzo figlio di Ferrara, nato a Napoli e cresciuto a Torino, si è laureato all'Università con una tesi du Marketing e comunicazione nel calcio, indagando il concetto di squadra e calciatore come brand.
Ultime notizie. Giovambattista Ferrara, salito agli onori della cronaca anche per aver preso parte al programma televisivo Pechino Express, ha avuto anche una breve esperienza nel mondo nel calcio, come centrocampista della Juventus e poi alla Pro Vercelli, prima di lasciare lo sport per concentrarsi sullo studio.
Nella sua tesi di laurea racconta anche l'esperienza di suo padre: "per esaminare l’altro aspetto della vita dei calciatori celebri, quando appunto diventano un brand. Negli anni ‘90 fu scelto non soltanto mio padre per quegli spot televisivi ma tutta la nostra famiglia, che trasmetteva un’immagine di serenità. Come ricorda papà nell’intervista che chiude la mia tesi, puntarono su di lui perché era sempre stato una persona, prima ancora che un personaggio: molto comunicativa, con una mimica facciale naturale, non costruita, allenata dalla sua origine napoletana. Su una delle due copertine della tesi ho voluto mettere anche l’immagine di papà, scattata durante l’esecuzione degli inni nazionali prima di una partita dell’Italia: uno dei momenti più coinvolgenti per un calciatore come per la tifoseria".