Gerry Cardinale non lascerà il Milan si legge questa mattina sulle pagine della Gazzetta dello Sport che spiega il piano di rifinanziamento che avrebbe in mente proprio Cardinale. Una manovra che ricorda per certi versi quella che fece Zhang con l'Inter. Il Milan ha un debito con Elliot pari a 700 milioni di euro che, se non pagato, porterebbe il club nelle mani del fondo. Ecco cosa scrive Gazzetta:
"Gerry Cardinale ha intenzione di tenersi il Milan, di non lasciare la guida del club, e lavora per rifinanziare il debito contratto con Elliott al momento dellâacquisto della società . Lâobiettivo è arrivare a un accordo non in prossimità del gong. Per acquistare il Milan, RedBird ha investito 650 milioni e ha raggiunto quota 1,2 miliardi grazie a un vendor loan da 550 milioni ovvero un finanziamento che il venditore concede allâacquirente e che consente una riduzione dellâesposizione finanziaria di chi compra verso il sistema bancario. Si tratta in pratica di un pagamento differito e non in unâunica soluzione.
Adesso a quei 550 milioni vanno sommati gli interessi maturati per una cifra complessiva, da rimborsare in unâunica soluzione (il termine tecnico è âbullet paymentâ) tra poco meno di nove mesi, che si aggira attorno ai 700 milioni (693 per la precisione). E proprio quella somma RedBird vorrebbe rifinanziarla con Elliott. Le nuove tempistiche del rifinanziamento sono tuttora oggetto di trattativa e sono chiaramente legate al tasso dâinteresse. Non va escluso che in gioco possa entrare un altro fondo. Insomma câè ancora da lavorare, ma lâindirizzo preso è chiaro".