De Laurentiis vs Joey Saputo: analogie e differenze tra i modelli societari di Napoli e Bologna
In vista di Bologna-Napoli, oggi il quotidiano Il Mattino mette a confronto la presidenza De Laurentiis con quella di Joey Saputo, patron del Bologna calcio. Tra le due società ci sono diverse analogie che meritano di essere elencate.
- Il bilancio. Prima di tutto, sia il Napoli che il Bologna hanno un bilancio in attivo: per Saputo quest'anno sarà la prima volta; per De Laurentiis è la tredicesima volta.
- La multiproprietà. La famiglia De Laurentiis possiede anche il Bari. Saputo invece è anche patron del Montreal Impact, squadra canadese di MLS.
- Lo stadio. Mentre De Laurentiis lavora ai progetti di ristrutturazione, che potrebbero prevedere anche l'aumento della capienza dell'impianto, il Bologna di Saputo è impegnato nei lavori di preparazione al restyling dello stadio Dall’Ara, con un progetto da 30mila posti a sedere e un costo stimato dei lavori che dovrebbe superare i 200 milioni di euro.
- Centro sportivo. De Laurentiis è a caccia di terreni, mentre Saputo ha firmato un importante accordo da 20 milioni di euro per il riammodernamento e la riqualificazione del centro sportivo con una società spagnola leader del settore.
Tra la gestione De Laurentiis e quella di Saputo, però, emergono anche doverose differenze:
- Il Napoli non possiede infrastrutture di proprietà, mentre il Bologna ha immobili per circa 16 milioni di euro.
- Il Bologna spende molto di più per il settore giovanile, promuove corsi di formazione e investe sullo scouting in Italia e all'estero, molto più del Napoli.