L'edizione in edicola oggi di Repubblica fa il punto della situazione in merito ad Alex Del Piero possibile nuovo presidente della FIGC:Â
"Il telefono di Alessandro Del Piero ha squillato spesso, nelle ultime ore. Lo hanno cercato in tanti per chiedergli la stessa cosa: «Davvero ti candidi alla presidenza della Federcalcio?». E lui ha sorriso, si è schermito, se lâè cavata con una battuta. Lo hanno cercato anche squadre di serie A. Tutti interessati alle sue intenzioni.
Di certo la notizia ha fatto rumore e agitato lâopinione pubblica. Perché Del Piero è un nome che, fuori dai palazzi del pallone, mette dâaccordo chiunque. Ma non solo fuori. Di sicuro intorno a lui la pressione perché possa spendersi si fa ogni ora più intensa. Lâidea è sostenuta dai presidenti di alcune squadre come Cairo, Lotito, De Laurentiis, Setti. «Mi augurerei una convergenza di tutta la serie A intorno a un nome», dice Fabrizio Corsi, presidente dellâEmpoli. Nelle giovanili della sua squadra un Del Piero câè, è il figlio di Alex, Tobias, nellâUnder 18. «Conosco Alessandro da quando giocava â continua Corsi â al di là del campione è una bella persona. E qualsiasi attività ha bisogno di belle persone. Ma qualunque sia la scelta mi auguro arrivi alla fine di una decisione collegiale»".
Â