Ultime notizie Napoli. Oggi lo scrittore Maurizio De Giovanni parla di Francesco Calzona nel suo editoriale sul Corriere del Mezzogiorno, definendolo - con un gioco di parole - un "Calzona pieno di futuro".
Lo fa iniziando dal suo arrivo a Napoli, raccogliendo una squadra in crisi "decima e disperata sull’orlo del baratro della seconda metà della classifica" fino alla vittoria di domenica sera contro la Juventus, con il gol di Raspadori, "il ragazzo che quando si avvicina o si supera il novantesimo ha questa piacevolissima (per noi) tendenza a diventare l’incubo di Max".
Su Calzona, lo scrittore De Giovanni dice: "Il mister ha l’aria di essere più Sarri che Spalletti, uno di campo, più incline all’ossessiva ripetizione degli schemi e alla costruzione maniacale del gioco che ai discorsi sul superego e sulla consapevolezza di sé. Un maestro di gioco, insomma". Poi una riflessione sul contributo che Calzona avrebbe potuto dare se fosse partito dall'inizio, con il ritiro pre-campionato, le amichevoli e una rosa a lui adatta.
De Giovanni ne esalta anche la comunicazione in conferenza stampa: "Mai banale, mai incline alla frase a effetto, soprattutto mai alla ricerca di alibi o di scaricabarile. Un po’ zio e un po’ sergente, si è messo inequivocabilmente dalla parte dei giocatori" con una serenità d'animo "calabrese".
E con il Napoli finalmente in buone mani, è più facile immaginare un futuro roseo, magari proprio con Calzona in panchina l'anno prossimo: "Perché questo Calzona è ripieno di futuro, forse. Di breve e medio termine. A lungo termine, si vedrà. Speriamo".