Maurizio De Giovanni, scrittore napoletano, nel suo editoriale sul Corriere del Mezzogiorno si è soffermato su vari punti: rinnovi, prestazione di Empoli e quant'alto. Ecco quanto scrive: "Tutti i calciatori si alternano in quel caso a detenere la palma del peggiore, ieri per esempio è toccato a Ghoulam, autore di interventi che sarebbero stati oggetto di aspro rimprovero anche nella più periferica scuola calcio.
Né lo stesso allenatore è apparso esente da questo autolesionismo, con cambi intervenuti in tempi e con modalità almeno discutibili. Peccato, perché francamente allargando lo sguardo agli altri questo poteva essere davvero un anno interessante sotto l’aspetto dei risultati. La Juventus vince, sì, ma con difficoltà e balbettando alquanto. L’ambiente giallorosso mostra crepe profonde, la Lazio e l’Inter perdono occasioni su occasioni per avvicinarsi e le altre squadre interessate ai quartieri alti sono ormai troppo lontane per costituire preoccupazione.
E autolesionista pare anche la società, che si è ostinata a ritardare alcuni rinnovi contrattuali importanti nella speranza, forse, di risparmiare e andando invece incontro alla concreta possibilità di perdere pezzi fondamentali.