Ieri è stato un giorno triste per il calcio italiano. A Firenze, nella Basilica di Santa Croce, giocatori e tifosi di tutta Italia hanno dato l'ultimo saluto a Davide Astori ai suoi funerali. Come riporta l'edizione odierna di Repubblica di Firenze, Giorgio Chiellini e Gigi Buffon al momento dell'ingresso nella basilica sono stati subito notati dai tifosi viola: «C’è la Juve?» chiede uno in silenzio. «Ci sono anche loro?» . Poi scatta l'applauso dell'intera piazza.
Sono arrivati da Londra, con un volo privato, erano lì per la Champions. Passano Allegri e Barzagli, è appena entrato in chiesa Bernardeschi e prima quelli della Roma, Totti e De Rossi, Pellegrini, Nainggolan, dopo quelli dell’Inter, Borja Valero, Luciano Spalletti e Xavier Zanetti. Giù gli steccati, via le frontiere. Il dolore è un’appartenenza, più forte di ogni liturgia del tifo. Sembra scontato, ma non è sempre stato così.
Chiellini piange sconsolato, abbraccia un tifoso. La sera prima, sul campo di Wembley ancora sudato, aveva detto parlando di Davide Astori: «Guardo mia figlia e sto male per la sua famiglia. È riduttivo dedicargli la vittoria perché la vittoria non è niente». Il dolore colpisce e unisce tutti in un'intera piazza...
Clicca sull'immagine in allegato