Covid Italia - Zona arancione per il weekend e divieto di spostamenti tra regioni: è quanto accadrà in Italia in questo gennaio. Finiti i giorni natalizi, infatti, è prevista un'ulteriore stretta come riporta Il Mattino oggi in edicola.
Gennaio non vedrà soltanto il ritorno delle Regioni in giallo, arancione o rosso. Come per le Feste di Natale, da giovedì scatterà un nuovo giro di vite su tutto il territorio nazionale: fino al 31 gennaio gli spostamenti tra Regioni verranno vietati, i week-end saranno in fascia arancione e verrà confermato il divieto ad ospitare in casa più di due amici o due parenti non conviventi. Deciso anche un inasprimento dei parametri per far scattare con maggiore facilità, nelle Regioni, le restrizioni di tipo arancione e rosso.
La stretta fino al 31 gennaio verrà introdotta a tappe, con due diversi provvedimenti. Il primo, varato ieri notte dal Consiglio dei ministri, avrà validità fino al 15 gennaio: giorno in cui perderà efficacia l'attuale Dpcm. Il secondo verrà approvato lo stesso giorno di scadenza del decreto ponte appena varato e prorogherà le restrizioni al 31 gennaio. Questo è almeno il patto raggiunto in Consiglio dei ministri sotto pressione del ministro della Salute, Roberto Speranza.