Leandro Henrique do Nascimento, meglio noto come Leandrinho, è il nuovo gioiellino che piace tanto ad Aurelio De Laurentiis. Brasiliano, classe '98, tutto classe, velocità ed estro. Nasce a Ribeirão Claro, ha solo 17 anni, 18 li compirà l'11 ottobre. Pertanto al momento è sotto la tutela dei propri genitori anche dal punto di vista contrattuale, infatti non c'è alcun agente che cura i suoi interessi. Il contratto attuale non è di tipo professionistico e non potrebbe essere altrimenti visto che non ha raggiunto ancora la maggiore età. Nella stagione 2012/13 ha vestito la maglia dell'Ituano, e successivamente si è trasferito al Ponte Prata dal 2015 (sua squadra attuale), il suo valore si aggira intorno ai 750 mila euro (cifre Transfermarket). Ha un contratto in scadenza, dunque il Napoli vorrebbe acquisirne i diritti a parametro zero, puntando così su un sicuro crac in prospettiva futura senza esborso monetario.
BRASILE - Leandrinho è già entrato nel giro della nazionale under 17 brasiliana e questo può già fornire un'idea del suo valore tecnico. Con la maglia verdeoro ha vinto il campionato del U17 CONMEBOL organizzato nel 2015 in Paraguay. Ha chiuso la competizione da capocannoniere segnando otto gol di cui tre al Peru e due al Paraguay.
SCHEDA TECNICA - E' un classico esterno di piede opposto, gioca a sinistra, e dunque tende spesso a rientrare. Alto 1.74 non ha nei suoi punti di forza il gioco aereo, e pare ancora gracilineo sotto l'aspetto fisico. Generalmente spazia sul tutto il fronte d'attacco e talvolta lo si può trovare anche sulla fascia opposta; ha tra le sue armi migliori l'uno contro uno (di solito affrontato con una buona dose di finte e doppi passi). E' di sicuro un giocatore ancora acerbo dal punto di vista tattico. Forse un po' indisciplinato in campo, questo sia per la tenera età, ma soprattutto perchè nato e cresciuto calcisticamente in Brasile, non proprio la patria del tatticismo. Le sue giocate lo hanno portato subito al centro dell'attenzione di molti club, non è un caso che su di lui nel 2015 fossero finiti gli occhi di Manchester City, Roma, Udinese, Inter, Real Madrid e Hannover. Anche lo stesso presidente Pozzo aveva notato il talento cristallino del giocatore la scorsa stagione, ma il ragazzo di comune accordo con i genitori ha deciso di non legarsi al club bianconero facendo un esposto alla Fifa (clicca qui per la notizia).
Nel frattempo ancora da decidere il futuro del ragazzo, non solo dal punto di vista contrattuale. Accanto alla supervisione dei genitori c'è sempre stato lo zio Pinheiro. Ma il colosso dei procuratori Mino Raiola, agente di Ibra e Pogba, ha svelato a Globesporte che si sta interfacciando con lo zio per acquisirne la procura.
Un'operazione a lungo termine per De Laurentiis che studia il Napoli che verrà. Ma il tutto è ancora da definire, vedremo se tra il patron azzurro e il giovane talento brasiliano sarà una storia d'amore destinata a durare, oppure solo colpo di fulmine estivo.
Clicca sull'allegato
@riproduzioneriservata