di Bruno Galvan. Twitter: @BrunoGalvan85
I numeri non mentono mai. Il Napoli di Maurizio Sarri scoppia di salute. A confermarlo sono le statistiche raccolte dalla serie A sulle prime sette giornate di campionato. Su sei settori d’analisi, gli azzurri figurano ben tre volte sul podio. Un fattore di non poco conto che sottolinea il lavoro meticoloso svolto dallo staff tecnico.
GOL REALIZZATI - Solo la Roma ha fatto meglio del Napoli con 17 realizzazioni e una media gol di 2.4 a partita. Gli azzurri sono al secondo posto con 16 gol e una media di 2.3. Al terzo posto c’è la Fiorentina, prossimo avversario del Napoli, con 14 reti con una media di 2 a partita.
TIRI TOTALI – Al primo posto troviamo la Roma con 105 tentativi. Secondo posto per la Juve con 100, terzo c’è il Napoli con 94 tiri di cui 39nello specchio nella porta e 55 fuori. Anche questo è un dato da tenere d’occhio perché sottolinea la vocazione offensiva della squadra di Sarri che però deve migliorare sul piano della precisione. Un problema palesato anche sotto la gestione Benitez.
ASSIST - Il Napoli figura al terzo posto in questa speciale graduatoria. Sono 23 gli assist totali di cui 8 sono vincenti. Il re degli assist resta Lorenzo Insigne con 9 stagionali. Il primo posto è della Roma con 27 assist, segue la Juve a 24.
CROSS – Tra le big il Napoli è la squadra che sfrutta meno le corsie esterne sfruttando molto le verticalizzazioni centrali. La compagine di Sarri in questa categoria figura al 15esimo posto con 35 traversoni effettuati di cui 30 sbagliati.
CLASSIFICHE PARATE – Il Napoli è terz’ultimo. Verso la porta di Pepe Reina sono arrivati solo 12 tiri e lo spagnolo ha dovuto effettuare solo 4 interventi decisivi. Questo sta a significare che la fase difensiva del Napoli è cresciuta notevolmente visto che gli avversari arrivano a tirare difficilmente verso lo specchio della porta azzurra.
CHILOMETRI PERCORSI – Il Napoli è quarto in classifica con 753 chilometri totali percorsi, una media di 107 a partita. E’ la seconda squadra tra le big in questa speciale classifica. Al primo posto c’è il Chievo con 800 chilometri percorsi, seconda la Lazio con 757. Terzo il Bologna.
RIPRODUZIONE RISERVATA