di Pasquale Cacciola – twitter: @PE_Bahia
Il momento della verità, il crocevia fondamentale. Roma-Napoli, la Champions League in 90 minuti. Confronto tra giganti in caduta ma con tanta voglia di rialzarsi. E guai per chi avrà la peggio domani, perché la beffa è dietro l'angolo: con un'eventuale sconfitta che probabilmente porterebbe anche un serio contraccolpo psicologico oltre che un enorme danno in classifica. La speranza è che gli azzurri possano ripetere la gara d'andata, quella che da molti viene tutt'oggi considerata la miglior prestazione stagionale.
ROMA – Classico 4-3-3 per Rudi Garcia. Con De Sanctis tra i pali, la difesa vedrà Torosidis e Holebas sugli esterni con Manolas e Astori al centro. In mediana ci sarà regolarmente Daniele De Rossi, nonostante il problema alla schiena. Il vice capitano giallorosso stringerà i denti pur di esserci domani, a suo fianco necessariamente Pjanic e Nainggolan considerato anche il forfait di Keita. Con Gervinho e Totti assenti per infortunio, nel tridente offensivo ci sono i principali dubbi del tecnico francese. L'unica presenza certa dovrebbe essere quella di Ljaic, che probabilmente completerà il reparto con Florenzi e Iturbe. Ma occhio agli scalpitanti Doumbia e Ibarbo, con tanta voglia di riscatto.
NAPOLI – Imbarazzo della scelta per Rafa Benitez, che potrà contare praticamente su tutti eccezion fatta per lo squalificato Inler e l'ormai desaparecido Michu. Tra i pali spazio ancora ad Andujar, la retroguardia sarà poi composta da Maggio e Ghoulam sulle corsie con la coppia Albiol-Koulibaly al centro. In mediana si rivedrà il duo lottatore Gargano-Lopez, diversi dubbi invece per il quartetto offensivo. Certe le presenze di Callejon e Higuain, ci sono infatti sole due maglie per ben cinque uomini considerato anche il pieno recupero di Lorenzo Insigne. Varie possibilità quindi per Rafa Benitez, che potrebbe tuttavia puntare in particolare su Gabbiadini nel ruolo di trequartista e de Guzman sulla corsia mancina. Da non escludere però categoricamente capitan Hamsik in un match così decisivo, magari proprio al posto dell'olandese.
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Ljajic, Iturbe. All. Garcia
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Gargano, Lopez; Callejon, Gabbiadini, de Guzman; Higuain. All. Benitez
©RIPRODUZIONE RISERVATA