di Lorenzo Sorianiello
Forte del 3-1 dell'andata, agli uomini di Benitez è bastato lo 0-0 in trasferta per vincere il doppio confronto con i russi della Dinamo Mosca e guadagnarsi l'accesso ai quarti di finale di Europa League. Per sapere chi sarà il prossimo avversario del Napoli bisognerà attendere il sorteggio che si terrà domani a Nyon; nel frattempo, però, gli azzurri possono già festeggiare. In virtù dei regolamenti Uefa, infatti, il raggiungimento dei quarti di finale ha permesso al Napoli di guadagnare due punti bonus nel ranking basato sui coefficienti.
Prima della gara di stasera, il Napoli, 22esimo in classifica, aveva un punteggio di 76,3, in parità con l'Inter. Se gli azzurri sono riusciti a superare il Lione e dopo stasera anche nerazzurri, però, scalare un'altra posizione non sarà affatto semplice. Davanti al Napoli, che dopo questa sera è a quota 78,3, c'è un'altra italiana, il Milan, fuori da ogni competizione e fermo ad 82,3 punti, ed il Tottenham, con 84 punti.
Diversamente dalla Juventus, dunque, al Napoli non è bastato il superamento del turno per fare un grande balzo in avanti, ma con gli azzurri ancora in lotta per il titolo europeo, nulla è scritto. A vantaggio del Napoli c'è il fatto che, oltre a Milan e Tottenham, anche Shakhtar Donetsk e Basilea, rispettivamente 18esima e 19esima in classifica, non sono andati avanti nelle competizioni europee, facilitando così una possibile rimonta degli azzurri. Inoltre, grazie all'eliminazione dell'Inter dall'Europa League, viene scongiurato anche il rischio di essere superati dai nerazzurri, ormai impossibilitati a guadagnare altri punti in classifica. Higuain e compagni avranno la possibilità di andare fino in fondo nella competizione, accumulare punteggio nel ranking Uefa, blindare la terza fascia in previsione di un eventuale sorteggio nella prossima stagione e, con un po' di fortuna, minacciare i top clubs della seconda fascia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA