L’effetto Conte su tutto il Napoli è stato finora eccellente sotto l’aspetto tattico, tecnico nonché ambientale. Probabilmente neanche lui pensava di avere una risposta positiva così immediata in termini anche di classifica. Oggi la sua squadra è al primo posto per il secondo turno consecutivo . Una posizione che fa piacere perché rende merito alle scelte compiute in estate, ma Conte fa benissimo a vestire i panni del pompiere. Il feeling con il primo posto in classifica da parte del tecnico di Lecce è stato sempre un qualcosa che ha caratterizzato il suo percorso in panchina. Premesso che l’obiettivo del Napoli resta la prossima qualificazione alla Champions League, vediamo quante volte le squadre di Antonio Conte sono riuscite a restare al primo posto in Italia.
Nel 2008-09 il Bari, che all’epoca disputava il campionato di serie B, raggiunse il primato nella 22esima giornata riuscendolo a mantenere per due turni. Lo sprint decisivo si ebbe dalla 29esima in poi quando i galletti rimasero in testa fino alla 42esima giornata. Complessivamente furono 15 i turni da capolista.
Nel triennio con la Juventus che portò alla conquista di altrettanti scudetti, il percorso di Conte fu diverso in chiave primo posto. Nel 2011-12, ci furono tre momenti della stagione in cui i bianconeri furono solitari in vetta: dalla 9° all’11° turno, dal 12° al 23° turno ed infine dal 31° al 38°turno. In totale le giornate da capolista furono 20 su 38. Nel 2012-13 ci fu un vero e proprio dominio con una striscia da primo posto dal 4° turno al 38° per un totale di ben 34 giornate in vetta. L’anno seguente, le giornate in testa furono 25 (dalla 13esima alla 38esima).
Nel 2019-20, quando Antonio Conte era sulla panchina dell’Inter, le giornate da capolista furono in totale 8. L’anno successivo, quello in cui i nerazzurri si aggiudicarono lo scudetto, le giornate in vetta furono 16 (dalla 22esima alla 38esima).
RIPRODUZIONE RISERVATA