Come è cambiato il monte ingaggi della S.S.C. Napoli dopo la sessione estiva di calciomercato? Lo scorso 23 agosto avevamo pubblicato un focus provvisorio, in attesa del gong finale di mercato, per quanto riguarda la variabile stipendi per la società presieduta dal presidente Aurelio De Laurentiis. Secondo le nostre stime, compreso anche lo stipendio dell'allenatore Garcia senza considerare l'acquisto di Lindstrom e la cessione last-minute di Lozano, il monte stipendi si aggirava intorno ai 70 milioni lordi calcolando anche i rinnovi ufficiali. Lo scorso anno il monte stipendi era di 77 milioni lordi.
Considerando la cessione del Chucky e l'arrivo di Lindstrom, il Napoli oggi si assesta complessivamente su 68 milioni lordi. Una cifra peraltro confermata anche dal sito specializzato Calcio e Finanza che ha pubblicato la graduatoria stipendi del Napoli:
Il Napoli, prima dell'operazione Lindstrom, aveva investito 76 milioni tra riscatti e acquisizioni a titolo definitivo:
Con l'arrivo dell'ex Eintracht, la somma si è elevata a 81 milioni. Ricordiamo infatti che Lindstrom è un prestito con obbligo di riscatto, ragion per cui si conteggia quest'anno solo i 5 milioni del prestito oneroso mentre l'importo dell'obbligo va nella stagione prossima.
Alla voce entrate, il Napoli aveva incassato 72 milioni prima della cessione last minute di Hirving Lozano. A questo importo vanno aggiunti i 12 milioni intascati dalla società azzurra per il Chucky. Per cui, i proventi da cessioni sono stati 84 milioni. Volendo dunque fare un saldo acquisti e cessioni, da non confondere con dati del bilancio che raggruppa ben più voci di entrata ed uscita, il Napoli chiude con un attivo di 3 milioni la gestione del calciomercato estivo.
RIPRODUZIONE RISERVATA