Chi lo avrebbe mai detto che sei mesi dopo sarebbe cambiato tutto? L’ultimo Empoli-Napoli si è giocato il 20 aprile e vide gli azzurri perdere per 1-0 con una rete di Cerri. La prestazione fu davvero da horror da parte della squadra partenopea allenata da Francesco Calzona. Al termine di quel match, ci fu una pesante contestazione nei confronti di Di Lorenzo e compagni. Fu proprio l’immagine del capitano convocato sotto il settore ospiti a fare il giro del web. Successivamente poi toccò al resto della squadra. Il Castellani rappresentò l’apice della rottura interna di uno spogliatoio che andava sgretolandosi perdendo così fiducia. Proprio nel post Empoli furono pubblicate delle indiscrezioni che asserivano di un pesante confronto interno dopo l’ennesima batosta subita in stagione.
Tra l’altro, ironia della sorte, l’Empoli è stata anche la squadra che ha sancito il fallimento del progetto stagionale di Aurelio De Laurentiis. I toscani sbancarono lo stadio Maradona con un gol di Kovalenko che sancì il divorzio tra il club ed il tecnico francese. Lo stesso presidente del Napoli raccontò in conferenza stampa cosa accadde nell’intervallo di quel match: “Ogni volta che non ero qui Garcia faceva cose di testa sua... .Sono sceso nello spogliatoio dicendo che sbagliava a giocare così, mi disse 'Mi lasci fare'. O lo mandavo aff***lo, o stavo zitto. All'intervallo scesi di nuovo e gli dissi 'che c***o stai combinando? Vuoi farti cacciare?!' Questo cavolo di Empoli ci crea sempre problemi, anche con Spalletti”.
Domenica saranno trascorsi esattamente 6 mesi da quell’episodio. Sembra essere passata praticamente un’era se guardiamo non solo ai risultati, ma anche all’aria che si respira intorno al Napoli. L’arrivo di Conte ha rimesso le cose al proprio posto. Anche i panni sporchi vengono lavati in famiglia e filtra davvero molto poco dal quartier generale di Castel Volturno. L’allenatore leccese, seppur primo in classifica, ha sempre invitato tutti a non dimenticarsi mai del decimo posto e delle problematiche che hanno attanagliato la squadra non più tardi di qualche mese fa. Empoli, in tal senso, è un campo che va tenuto ben impresso nelle menti di tutti. Una lezione che deve dare ulteriori stimoli per fare risultato.
RIPRODUZIONE RISERVATA