di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)
Non chiamatelo ‘re di coppa’, si infastidirebbe. Però lo è, lo testimonia il suo palmares, la sua carriera e le sue vittorie nelle competizioni europee. Rafa Benitez e il Napoli. Dovesse essere l’ultima stagione dello spagnolo sulla panchina azzurra, sarebbe ancor di più la voglia di piazzare un altro trofeo in bacheca, magari europeo, come piacciono a lui. E’ già tempo di quarti di finale. Chissà quante volte avrà sentito questa parola Rafa Benitez. Almeno altre otto. L’ex coach di Liverpool e Valencia ha già avuto modo di arrivare così in alto in una competizione europea, che si tratti di Champions o Europa League. Ma andiamo con ordine...
COL VALENCIA – Nel 2001/02, Rafa Benitez si fermò proprio ai quarti di finale della vecchia Coppa Uefa. Sulla sua strada l’Inter di Hector Cuper. La prima si giocò in trasferta, a Milano e terminò 1-1 (Materazzi, Rufete), ma la seconda fu fatale ai bianconeri di Valencia. Nicola Ventola portò in vantaggio l’Inter e la partita terminò 0 a 1, così il Valencia uscì dalla competizione. PRIMA IN TRASFERTA KO.
ANCORA VALENCIA – Ci riprovò due anni dopo Benitez, sempre a Valencia. Ai quarti incontrò un avversario meno temibile, il Bordeaux. Prima in casa francese (1-2 con reti di Riera, Baraja e Rufete), il ritorno al Mestalla finì altrettanto 2 a 1 in favore dei padroni di casa (Pellegrino, Rufete e Eduardo Costa). In quella stagione il Valencia trionfò e vinse la coppa. PRIMA IN TRASFERTA OK.
POI A LIVERPOOL – Era il 2005, il Liverpool di Benitez giocava la Champions e sulla sua strada ecco la famigerata Juventus. Prima in casa dei Reds, poi al Comunale di Torino. L’andata finì 2 a 1 in favore del Liverpool con reti di Hyypia, Luis Garcia e Cannavaro. Il ritorno terminò con uno zero a zero che consentì agli inglesi di procedere fino alla finale vinta col Milan. PRIMA CASA OK.
SEMPRE REDS – Nel 2006/07, sempre ai quarti di Champions, col Liverpool, Rafa Benitez arrivò a sfidare il Psv Eindhoven. Secco 0 a 3 per i Reds all’andata con reti di Gerrard, Riise e Crouch. 1 a 0 al ritorno, ci pensò ancora Crouch. La stagione proseguì vedendo protagonista ancora la squadra di Benitez in finale, sempre contro il Milan, ma stavolta andò male. PRIMA TRASFERTA OK.
2007/08 – Benitez è ancora a Liverpool e il suo cammino in Champions prosegue e come. Ai quarti di finale, però, il derby inglese contro l’Arsenal. La prima in casa dei londinesi, 1 a 1 il risultato finale con goal di Adebayor e Kuyt. Il ritorno sorrise ai gli uomini di Rafa che vinsero 4 a 2 in casa, davanti a propri tifosi (Diaby, Hyypia, Torres, Adebayor, Gerrard e Babel). Si arrivò fino in semifinale, ma il Chelsea ebbe la meglio. PRIMA TRASFERTA OK.
IL PENULTIMO LIVERPOOL – Fu la sua penultima stagione a Liverpool. Nel 2009 ai quarti di Champions ecco il Chelsea. L’incontro coi Blues disse ‘picche’ a Benitez che all’andata dovette piegarsi per 1 a 3 in casa, e al ritorno uno spettacolare 4 a 4 permise al Chelsea di passare il turno con i goal di Drogba, Alex, e due di Lampard. PRIMA CASA KO.
SI TORNA IN EUROPA LEAGUE – Ancora col Liverpool, nel 2009/10. Ai quarti il Benfica, troppo facile, forse. Prima in Portogallo, 2 a 1 (Agger, Cardozo, Cardozo), ma la situazione si capovolse al ritorno quando il Liverpool battè il Benfica per quattro a uno con reti di Kuyt, Lucas Leiva, e due volte Torres. In semifinale arrivò l’Atletico di Madrid e il Liverpool uscì. PRIMA TRASFERTA KO.
QUEL POCO AL CHELSEA – Quel poco, eppure alzò la coppa. L’Europa League a Benitez, tecnico del Chelsea. Divenne coach dei Blues a stagione in corso. Arrivò giusto in tempo per disputare i quarti di finale. Di fronte il Rubin Kazan, formazione temuta negli ultimi anni. Allo Stamford Bridge l’andata, 3 a 1 (Torres, Moses, Natcho, Torres). In casa dei russi al ritorno fini 3 a 2 con reti di Torres, Marcano, Moses, Karadeniz e Natcho. Il Chelsea passò il turno fino alla finale vinta in extremis contro il Benfica. PRIMA CASA OK.
RIPRODUZIONE RISERVATA