twitter: @claudioruss
In pochi mesi ha smentito tutti, dai tifosi più accaniti ai critici più dubbiosi. Quelli che snobbavano il suo percorso in Eredivisie tra Utrecht e PSV Eindhoven si sono ricreduti. Dries Mertens ci ha messo poco ad imporsi nel Napoli di Rafa Benitez, diventando da subito una pedina fondamentale degli schemi dello spagnolo. Ma il belga si è fatto notare anche per il legame che ha stretto con la città di Napoli, culminato nella scelta di adottare un cane tramite l'associazione di cani abbandonati "Adotta un cane". Bene in campo, bene fuori dal campo. E, al suo fianco, la fidanzata di sempre Katrin Kerkhofs. In occasione di #THE SOCIAL EVENT, svolto ieri sera a Città della Scienza, Katrin 'rompe il silenzio' per la prima volta e si confida in esclusiva ai microfoni di CalcioNapoli24.it
Allora Kat, com'è Dries fuori dal campo? Cosa fate?
"A me e Dries Napoli piace un sacco, non preferiamo rimanere chiusi in casa quando fuori c'è una città così bella da poter girare, con un bel tempo ed il mare. Ci piace uscire, vediamo un sacco di cose. Siamo due molto avventurosi, a Dries piace molto la mentalità del sud: tutti sono molto amichevoli, noi veniamo dal Belgio dove il clima è più freddo ed anche le persone lo sono. Invece a Napoli tutti sono molto gentili e per noi è bello poter girare in città, vedere tanti posti e poterli visitare"
Ti aspettavi qualcosa del genere al tuo arrivo?
"No, assolutamente no. Non conoscevo Napoli, pensavo fosse una città piccola con poche cose da fare ma mi sbagliavo completamente. Napoli è una grande città, con un sacco di persone che ti permette di uscire, di vedere tante cose interessanti. Ci piace il modo in cui vivono i napoletani..."
Oltre alla città, ovviamente c'è anche la squadra. Dries è uno dei giocatori più famosi ed amati dai tifosi, e domenica ci sarà Napoli-Juventus, una gara molto sentita...
"Ho notato subito quanto è amato il calcio qui. A Dries fa piacere essere giocare a Napoli, essere riconosciuto dalle persone in strada, tutti quanti lo incoraggiano e gli dicono "Forza Dries". A lui questo piace moltissimo, ora però mancano tante altre partite. Chissà come andranno a finire..."
Qual è stato il vostro approccio con i tifosi del Napoli?
"Penso che siano molto passionali, per loro il calcio conta tantissimo. In Belgio tutto questo non accade, o accade in misura molto minore. Non è come qui. Qualche volta può capitare che i tifosi si avvicinino troppo...ma è dovuto al loro grande affetto, e a noi questo ogni tanto piace perchè è bellissimo ammirare come la città impazzisca per il calcio, noi non abbiamo mai visto niente del genere in Belgio o in Olanda, non è come Napoli dove il calcio è tutto ed è bello poterne fare parte"
Insomma, lo possiamo dire: per te e Dries Napoli è stata una grande sorpresa...
"Si, assolutamente si. Napoli ci piace tanto, davvero tanto..."
RIPRODUZIONE RISERVATA