di Claudio Russo - Twitter: @claudioruss
Andujar 4,5 - Bucato inesorabilmente da Maccarone, un gol che arriva dopo un errore complessivamente a carico dei due centrali. Incontra la traiettoria del pallone e quest'ultimo sbatte su Britos andando in rete, ribatte su Pucciarelli e Saponara corregge in gol. Salva il 4-1 al 66' che subisce poi su autogol, restano le segnature subite. Un poker impensabile.
Maggio 5,5 - Fresco di rinnovo contrattuale che lo vedrà chiudere la carriera con la maglia azzurra, una buona chiusura su Valdifiori al 23' e qualche discreta sortita offensiva con un sinistro ghiottissimo che finisce alto. Il migliore, o almeno ci prova.
Koulibaly 4 - Venti secondi e subito deve mettere una pezza su Valdifiori, sfortunato sul rimpallo di Hysaj e totalmente fermo quando Pucciarelli sfiora il gol. Marcatura nulla su Maccarone, Saponara lo beffa sul 2-0 quando Kalidou crede che il pallone finirà fuori. Dilettantesco su Pucciarelli sul terzo gol. Incubo dolorosissimo.
Britos 4 - Si fa anticipare da Pucciarelli al 5' ma prova ad immolarsi, anticipato ancora da Maccarone in occasione del vantaggio. Big Mac lo scherza quando vuole, Pucciarelli può bruciarlo ancora al 36' poi vabbè, è sfortunato sull'autogol. Male, malissimo.
Ghoulam 4,5 - Costretto ad una fatica extra visto l'infortunio che ha bloccato Strinic, si fa notare per un sinistro alla mezz'ora che assomiglia più ad un missile terra-aria. Prestazione da dimenticare. (Dal 52' Albiol 5 - Gettato nella mischia quasi per disperazione, in una difesa a tre mai provata in gara. La sfortuna colpisce anche lui e fa autogol)
Inler 4 - Dovrebbe cercare di arginare le folate offensive di Saponara, prova a sorprendere Sepe facendogli rimbalzare il pallone davanti. Lento in fase di costruzione, ammira Pucciarelli nell'ambito del 3-0. (Dal 72' Gabbiadini SV - Forse entra troppo tardi, prova a fare ciò che può)
Gargano 4,5 - Non riesce mai a prendere Saponara nei primi 10 minuti, i risultati negativi si notano. Poi gli prende le misure e inizia a contrastarlo ma con scarsi risultati. Callejon 5 - Higuain lo mette in moto con uno dei suoi lanci, ma Josè non concretizza. Movimenti spesso intelligenti, tra quelli in attacco sembra il più attivo ma più che altro risalta in mezzo al nulla.
Hamsik 5 - Trotterella in mezzo ad un mare di magliette blu che si passano il pallone tra loro senza che Marek riesca a sottrarglielo. Appena può, tira ma il pallone va largo. Vaga senza un perché per larghi tratti di gara fin quando non colpisce il pallone del 3-1 che sbatte su Laurini ma gli vale mezzo voto in più. Magra consolazione la doppietta.
Mertens 4,5 - Dal suo piede arriva il primo tiro, deviato, verso la porta difesa da Sepe. Poi poca roba, poche chance, poco e basta. (Dal 60' Insigne 5,5 - Entra e va a fare l'esterno sinistro di un 3-5-2, riesce a dare un po' di vivacità ad una manovra sonnacchiosa)
Higuain 4,5 - Ormai Rafa non lo toglie più, a sei partite dal termine è meglio far giocare i reali titolari: il primo lampo arriva al 17', poi poche cose anche perché la difesa dell'Empoli riesce ad ingabbiarlo ed il Pipita finisce con l'innervosirsi.
Benitez 4,5 - Un turno di pausa, era arrivato il momento, anche per Raul Albiol e poi la classica rotazione tra centrocampo e reparto offensivo. Eppure la partenza rischia di essere un incubo perché la difesa si fa bucare subito ed in più occasioni. Rischia? È un incubo vero e proprio, i difensori si fanno bruciare da Saponara e Maccarone. Approccio molle anche se dopo il gol c'è una timida reazione, nonostante Sarri in fase difensiva stringa difensori e centrocampisti in pochi metri. Troppi palloni persi, primo tempo regalato all'Empoli ed i gol del due e tre a zero che pesano come un macigno. Per rendere l'idea di quanto la prestazione dei suoi sia insufficiente, decide di passare alla difesa a 3 e paradossalmente viene premiato dal primo gol azzurro in sfide di campionato al Castellani. Tenta il tutto per tutto con Gabbiadini ma due autogol sono il riassunto di una serata da dimenticare. Stasera il Napoli era la brutta copia di quello visto negli ultimi tempi, uno dei peggiori della stagione.
RIPRODUZIONE RISERVATA