di Manuel Guardasole - Twitter: @MGuardasole
Dopo il big match di Champions League a Madrid contro il Real, si torna a giocare in Serie A: la 25esima giornata è iniziata con la vittoria della Juventus, che si è portata a +12 sul Napoli, +10 sulla Roma impegnata in casa contro il Torino. Costretto ai tre punti il Napoli per restare in scia, dovrà vedersela con il Chievo Verona al Bentegodi dove dal punto di vista ambientale non sarà facilissimo. Tante insidie e la possibilità che ci sia un calo psico-fisico dopo la trasferta madrilena, con il Chievo che viene da tre risultati utili consecutivi (vittoria in casa del Sassuolo e all'Olimpico con la Lazio, pari interno per 0-0 con l'Udinese) e un solo gol subito: classifica serena per i padroni di casa che con 32 punti sono 11esimi e già molto vicini all'obiettivo salvezza.
QUI VERONA – In gran forma c'è Roberto Inglese, reduce dalla tripletta al Sassuolo e dalla convocazione in Nazionale per lo stage organizzato dal ct Ventura: certo del posto da titolare essendo l'unico attaccante convocato oltre a Meggiorini. Assente per infortunio Sergio Pelissier. In porta ci sarà Sorrentino, difesa a 4 con Dainelli e Spolli centrali e Gobbi-Cacciatore sugli esterni; centrocampo a tre formato da Hetemaj, Radovanovic, Izco. Due uomini alle spalle di Inglese: la prima ipotesi vede un doppio trequartista con Birsa-Castro, ma spingono per trovare spazio dal 1' anche l'ex azzurro De Guzman e Meggiorini.
QUI NAPOLI – Azzurri che arrivano alla sfida al Chievo dopo 18 risultati utili consecutivi in Serie A, fermati dal Real Madrid al Bernabeu ma pronti a riscattarsi in campionato per non perdere la scia di Juventus e Roma. Out soltanto Tonelli dai convocati, rientrano Hysaj e Callejon dopo il turno di squalifica scontato contro il Genoa. Il tecnico dei partenopei Maurizio Sarri, dopo la sfida Champions, concederà sicuramente minutaggio a centrocampo a Jorginho e Allan che formeranno con Hamsik il terzetto di centrocampo, dopo le tre gare di seguito disputate dalla coppia Zielinski-Diawara. Tra i pali c'è il solito Pepe Reina, in difesa dovrebbero essere confermati i titolarissimi: Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. I maggiori dubbi restano in attacco: certo del posto Callejon, in tre per due maglie appaiono essere Pavoletti, Insigne e Mertens, con l'attaccante ex Genoa molto vicino ad avere una chance da titolare con il belga favorito sul napoletano ad occupare dal 1' la fascia mancina.
I CONVOCATI
Chievo Verona: Sorrentino, Bressan, Seculin, Confente; Spolli, Dainelli, Gamberini, Cesar, Gobbi, Sardo, Frey, Cacciatore; De Guzman, Rigoni, Radovanovic, Izco, Castro, Birsa, Bastien, Hetemaj, De Paoli, Gakpè; Meggiorini, Inglese.
Napoli: Reina, Rafael, Sepe; Albiol, Koulibaly, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Hysaj, Strinic, Ghoulam; Rog, Allan, Zielinski, Hamsik, Jorginho, Diawara, Giaccherini; Milik, Pavoletti, Callejon, Insigne, Mertens.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
Chievo Verona (4-3-2-1): Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Spolli, Gobbi; Izco, Radovanovic, Hetemaj; Castro (Meggiorini), Birsa; Inglese.
A disposizione: Bressan, Seculin, Confente, Gamberini, Cesar, Frey, Sardo, Rigoni, De Guzman, Meggiorini (Castro), Bastien, Gakpè, De Paoli. All: Maran.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Pavoletti, Mertens (Insigne).
A disposizione: Rafael, Sepe, Chiriches, Maksimovic, Maggio, Strinic, Rog, Giaccherini, Zielinski, Diawara, Milik, Insigne (Mertens). All: Sarri.
RIPRODUZIONE RISERVATA