Calciomercato Napoli - Come ogni sessione di mercato che si rispetti è tempo di fare analisi economiche e finanziare, seppur parziali, in quanto il mercato chiuderà alle ore 20 dell'1 settembre. In attesa di capire cosa accadrà con Gabri Veiga così come per i rinnovi di Osimhen e Zielinski, possiamo già tracciare una sorta di mini bilancio di quanto il Napoli post scudetto ha investito in cartellini e monte ingaggi. Partiamo da un dato certo: lo scorso anno, il monte stipendi della rosa di Luciano Spalletti era quasi di 70 milioni lordi. A questa somma va poi aggiunto l'ingaggio dell'ex tecnico azzurro che percepiva 7 milioni lordi. Dunque siamo sui 77 milioni lordi.
Dal punto di vista dell'acquisizione dei cartellini, la S.S.C Napoli ha investito finora 76 milioni tra riscatti e acquisizioni a titolo definitivo :
Una cifra sicuramente importante che potrebbe lievitare ancora di più qualora dovesse arrivare anche il colpo Gabri Veiga dal Celta Vigo. In quel caso, De Laurentiis avrebbe speso, in base alle cifre che circolano sul centrocampista, intorno ai 110 milioni. Alla voce spesa c'è poi, logicamente quella relativa alle entrate. Ad oggi il Napoli ha dato via Kim al Bayern Monaco, previo pagamento della clausola di circa 57 milioni di euro, Petagna al Monza e Luperto all'Empoli. Queste due operazioni sono state chiuse complessivamente per 15 milioni. In totale, le cessioni hanno fruttato, al momento, 72 milioni.
Premesso che il dato è suscettibile di variazioni in quanto i termini per acquisti e cessioni è ancora aperto, ragion per cui sono stime parziali, il monte ingaggi dello scorso anno è stato complessivamente di 77 milioni lordi come detto. Le cessioni, così come l'addio di Spalletti, hanno fatto scendere il tetto stipendi intorno ai 58 lordi. A questi vanno aggiunti gli ingaggi dei calciatori arrivati a titolo definitivo ed i rinnovi annunciati ufficialmente con tanto di tweet di De Laurentiis.
Ad oggi il monte stipendi lordo del Napoli si assesterebbe sui 65 milioni a cui va aggiunto lo stipendio di Garcia (3,9 lordi) il quale beneficia del Decreto Crescita. In totale siamo circa sui 70 milioni lordi. Questa somma può aumentare o diminuire qualora si concretizzassero altri rinnovi (Osimhen in primis) o cessioni di ingaggi molto pesanti come quello di Hirving Lozano che a bilancio pesa 5,6 milioni lordi.