di Leonardo Vivard - Twitter: @LeonardoVivard
Una finale, lo hanno ribadito anche i protagonisti in conferenza stampa al Da Luz. Domani, a Lisbona non ci saranno mezze misure. E' una gara da dentro o fuori, sarà il match che dirà, insieme a Dinamo Kiev - Besiktas, dirà quali sono le due squadre di questo girone che avranno accesso alla fase ad eliminazione diretta. C'è voglia di far bene in casa Napoli, specialmente dopo la vittoria al San Paolo contro l'Inter: ma domani non ci sarà spazio per prestazioni buone. Gli unici risultati a disposizione, infatti, sono pareggio o vittoria. In questi due casi, il Napoli si qualificherà per gli ottavi di Champions League.
I dubbi di Sarri: sono tre. Due dei quali riguardano il centrocampo: Hamsk inamovibile, restano Diawara-Zielinski da un lato e Jorginho-Allan dall'altro. Come sappiamo è il gioco delle coppie. Ma probabilmente Sarri non vorrà rinunciare alla straordinaria forma dei due giovani acquisti di quest'estate. Ecco perchè diamo come favorita la prima coppia di centrocampisti. Mentre per quanto riguarda l'attacco Sarri ha fatto capire in conferenza che vorrà un uomo pronto a spaccare la partita a gara in corso. Immaginando che questa non sia pretattica, è lecito aspettarsi un Mertens in panchina ed un Gabbiadini titolare.
Come ci arriva il Benfica: l'ultima gara contro il Maritimo con il ko per 2-1 ha lasciato un po' di amaro in bocca ai tifosi, visto il sesto posto in campionato per l'avversario. Ciò non muta nulla sotto il profilo ambientale al Da Luz: ci sarà l'inferno nel gioiellino di Lisbona. E come ribadito più vole da Sarri la partita potrebbe avere un'evoluzione diversa negli ultimi venti minuti visto il clima allo stadio. André Horta, Eliseu, Grimaldo e Jonas infortunati. Non ci sono nella lista dei convocati di Rui Vitoria.
Come ci arriva il Napoli: sicuramente con un piglio diverso. Il pareggio con il Sassuolo aveva diffuso un certo pessimismo nell'ambiente partenopeo, ma la vittoria, e soprattutto per come questa sia maturata, hanno fatto sentire aria nuova. Gli impegni ravvicinati non permettono agli azzurri di rifiatare, solo venerdì infatti è stata giocata la gara con i nerazzurri al San Paolo. C'è da giurare che non ci sarà turnover, la formazione migliore. Hamsik è in uno die momenti migliori della sua carriera, Sarri ha riscoperto uno Zielinski d'oro ed un Gabbiadini finalmente con la voglia di mangiare il campo: fa a sportellate e crea spazio per i compagni. Un lavoro da prima punta, pur senza segnare. Albiol è tornato e si vede, tutto il reparto ne ha guadagnato. E Reina è uscito da quel periodo no, con l'Inter ha salvato il risultato in più di un'occasione.
Convocati Benfica: Portieri:Ederson, Júlio César; Difensori: Lisandro, Luisão, Lindelöf, Jardel, André Almeida, Nélson Semedo Centrocampisti: Fejsa, Samaris, Celis, Carrillo, Salvio, Pizzi, Cervi, Rafa. Attaccanti: Raúl, Mitroglou, G. Guedes.
Convocati Napoli: Reina, Rafael, Sepe, Albiol, Maksimovic, Chiriches, Ghoulam, Hysaj, Strinic, Koulibaly, Maggio, Allan, Diawara, Rog, Hamsik, Jorginho, Zielinski, Giaccherini, Callejon, Mertens, Lorenzo Insigne, Gabbiadini.
Probabili formazioni
BENFICA (4-2-3-1): Ederson; Nelson Semedo, Luisao, Lindelof, André Almeida; Fejsa, Salvio, Pizzi, Cervi; Goncalo Guedes, Mitroglou. All.: Rui Vitoria
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne. All.: Maurizio Sarri