L’avversario più temibile dei cinque possibili ai preliminari di Champions League. Lo spauracchio Mario Balotelli è la rivelazione della scorsa Ligue 1. Il Nizza sfiderà il Napoli nella doppia gara tra 15-16 agosto (al San Paolo) e 22-23 dello stesso mese (all'Allianz Riviera) valida per la qualificazione ai gironi di Champions League.
Ha superato il terzo turno di qualificazione contro l’Ajax pareggiando 1-1 all’andata in casa e 2-2 in trasferta. Dal primo luglio ha disputato cinque amichevoli, di cui quattro vittorie e una sola sconfitta ad opera dello Slavia Praga. In questo precampionato ha incassato otto reti e ne ha segnate 13. Il Nizza rappresenta una delle rivelazioni dello scorso campionato francese, si è piazzato al terzo posto dietro Monaco e PSG contro ogni pronostico e chiudendo con 63 gol all’attivo e 36 subiti in totale. Prima del preliminare la formazione francese avrà già disputato due gare di campionato (una in casa ed una trasferta), di cui la seconda contro il Troyes quattro giorni prima della partita d'andata. Presumibilmente avranno una preparazione quasi ottimale considerando anche il turno di qualificazione contro gli olandesi.
E' l’Allianz Riviera, un gioiellino (comunale) costato alla città 235 milioni di euro ed inaugurato nel settembre del 2013. Curato nei dettagli e con un manto erboso solitamente in buone condizioni, ha una capienza di quasi 36mila spettatori.
Nello scorso campionato 14 vittorie 4 pareggi ed una sola sconfitta all'Allianz. Percorso niente male per essere una terza classificata, ecco perché affrontare il Nizza in trasferta per gli azzurri non sarà una passeggiata. Più agevole la questione dovrebbe essere al San Paolo. I francesi non sono dei killer lontano da casa: nella passata stagione in campionato hanno collezionato solo 8 vittorie, ben 8 pareggi e 3 sconfitte lontano dalle mura amiche.
4-2-3-1 di Lucien Favre, con esterni di difesa a cui piace spingere molto e i due centrocampisti dotati sia di forza fisica che discreta tecnica. Ma l'allenatore svizzero non disdegna anche altre soluzioni tattiche. Sia nel corso del precampionato (gare ufficiali e non) che nel corso della passata stagione, il Nizza ha mutato modulo in corsa o a inizio partita. I francesi hanno talvolta sfoggiato il 3-5-1-1 o il 4-4-2 a seconda delle circostanze. E' una squadra a cui piace giocare la palla, Favre cura particolarmente la fase offensiva, ma talvolta le sue formazioni concedono qualcosa dietro. Ecco perchè presumibilmente si vedranno due gare spettacolari sia in casa che in trasferta.
Al centro della difesa troviamo il volto noto Dante, difensore brasiliano molto forte fisicamente e nel gioco aereo (ma lento come pochi!). Mentre non ci sarà con ogni probabilità Dalbert, trasferimento ormai ultimato all’Inter, manca solo l’ufficialità per il passaggio in nerazzurro del difensore. Ovviamente la star resta Mario Balotelli, vecchia conoscenza del campionato italiano: nello scorso campionato ha accumulato 28 presenze e 17 gol totali. Ma l'ex attaccante di Milan ed Inter potrebbe saltare la partita d'andata. Non è stato convocato, infatti, per il ritorno contro l'Ajax per un problema muscolare. Potrebbe dare forfait anche domani nella prima gara di campionato contro il St Etienne.
Acquisti al momento non da capogiro. Presi Jallet a parametri zero (terzino dal PSG), Melou e Makegno per 5 e 4 milioni di euro, ma nulla di particolarmente rilevante. Mentre in uscita, oltre il già citato Dalbert (non ufficiale), ci sarebbe il trequartista Eysseric che piace molto alla Fiorentina.
Clicca sul file in allegato per guardare il grafico della formazione tipo del Nizza.