Ultim'ora: De Laurentiis in tribunale, il Napoli può andare a processo per falso in bilancio! La Procura di Roma ha chiesto ufficialmente il rinvio a giudizio per il presidente della SSC Napoli Aurelio De Laurentiis, contestando il reato di falso in bilancio per le annate 2019, 2020 e 2021.
La decisione è arrivata per volontà dei pubblici ministeri Del Giudice e Orano, al termine di una lunga indagine: il rinvio a giudizio riguarda ADL ma anche il suo braccio destro Andrea Chiavelli, oltre che la società SSC Napoli. Nel mirino della magistratura sono finite due operazioni portate avanti dalla SSC Napoli.
Due operazioni poco chiare secondo i PM che adesso hanno chiesto al Tribunale di rinviare a giudizio il Napoli, De Laurentiis e Chiavelli, che dunque dovranno attendere la decisione del Giudice sulla richiesta del Pm.
Già da tempo la Procura di Roma seguiva il caso Manolas. Stando alle accuse mosse nei confronti del Napoli, il club partenopeo avrebbe favorito il club giallorosso "per consentire alla Roma di generare plusvalenze" nell'ambito dell'operazione Manolas-Diawara. Nell’acquistare Manolas - per oltre 31 milioni di euro - il club azzurro avrebbe ceduto Diawara, contribuendo a creare valori artificiali e garantendo ingiusto profitto alla Roma.
Qualche mese fa l'avvocato Fabio Fulgeri, legale di Aurelio De Laurentiis, aveva dichiarato a Kiss Kiss Napoli:
"De Laurentiis è molto sereno, abbiamo documentato la regolarità dell'operato contabile della società. L'operazione dev'essere approfondita con le carte processuali, verificheremo con grande curiosità come si arriva ad una contestazione del genere. Il presidente ritiene di aver operato nel pieno rispetto delle regole.
I magistrati sono quelli del pool che si stanno occupando anche della vicenda Osimhen e di alcune vicende legate alla Roma ed alla Juventus. E' probabile che venga giudicato tutto nello stesso insieme, ma le contestazioni sono singole e non sono operazioni che vanno ad incrociarsi. Avevamo pensato a fare un comunicato sintetico perchè non sapremmo cosa rispondere se non ci sono ancora gli atti.
Il favore fatto dal Napoli alla Roma? Il falso in bilancio presuppone un interesse che sia stato soddisfatto attraverso quest'operazione. Se non conosciamo eventuali consulenze tecniche non riesco ad immaginare e nemmeno voglio azzardare previsioni.
Il Napoli cosa rischia dal punto di vista penale? Non verrà accertato nulla, siamo in una fase di competenza dei pubblici ministeri. Chi accetta è il Giudice e queste loro valutazioni dovrebbero essere sottoposte a vaglio del magistrato. Siamo convinti di aver agito sempre nel rispetto delle regole. I valori di mercato dei giocatori in questione erano quelli, sono valori di mercato legati alle prestazioni ed al momento in cui sono stati acquistati. Sono tante le variabili che influiscono sul prezzo di un calciatore".