LâUnione Azzurra Nel Mondo (UANM), che rappresenta 110 Club di tifosi del Napoli sparsi in Italia e in numerosi paesi del mondo, intende esprimere tutto il proprio dissenso verso la decisione del CASMS di vietare ai tifosi del Napoli residenti in Campania le prossime tre trasferte a Udine, Genova e Firenze.
Un provvedimento che penalizza migliaia di appassionati perbene, molti dei quali costretti a lasciare Napoli per motivi di lavoro, che trovano nei Club un modo per mantenere vivo il legame con la propria terra e la propria squadra. Questi tifosi garantiscono spesso una presenza importante allo stadio durante le trasferte, sostenendo la squadra in maniera civile e corretta.
Riteniamo inaccettabile che lâintera tifoseria azzurra venga punita per episodi che coinvolgono una minoranza di persone, ricorrendo a provvedimenti collettivi sommari.
Non possiamo non notare come queste misure siano quasi sempre riservate ai tifosi del Napoli, alimentando un senso di discriminazione che non fa bene allo sport. Ci domandiamo a questo punto: qual è lâutilità della Tessera del Tifoso, nata proprio per evitare generalizzazioni di questo tipo? Se i tifosi in possesso della tessera non possono godere delle garanzie che essa dovrebbe offrire, si tratta di una promessa tradita.
UANM chiede con forza che prima di adottare provvedimenti così restrittivi si valuti il coinvolgimento diretto di tutte le parti in causa, inclusa la nostra Associazione, che rappresenta una tifoseria vasta, radicata e rispettosa. Siamo pronti a sederci a un tavolo con lâOsservatorio per la Sicurezza e le autorità competenti per discutere soluzioni più eque e costruttive, che tutelino sia la sicurezza sia il diritto dei tifosi perbene di sostenere la propria squadra.
Invitiamo il CASMS a rivedere le proprie decisioni e a intraprendere un dialogo che metta al centro il rispetto per i tifosi, vera anima del calcio.
Si coglie lâoccasione per comunicare che, in segno di protesta, la UANM non esporrà il proprio striscione per lâintera durata del primo tempo di Udinese-Napoli ed invita tutti i Club appartenenti a fare lo stesso.
Napoli merita giustizia, non discriminazione.