Pubblicato il 2-02-2025 | 19:13 da Redazione
Roma-Napoli, le statistiche: Politano bestia nera, Lukaku a quota 150 e la striscia azzurra da continuare
La Lega Serie A propone dieci statistiche in vista del match tra Roma e Napoli.
- Il Napoli è rimasto imbattuto in nove delle ultime 10 gare di Serie A contro la Roma (6V, 3N) â lâunico successo giallorosso nel parziale è arrivato il 23 dicembre 2023, per 2-0 (reti di Lorenzo Pellegrini e Romelu Lukaku).
- Dopo una serie di quattro successi interni consecutivi contro il Napoli in Serie A, la Roma ha vinto solo due delle ultime otto partite casalinghe contro i partenopei nel torneo, senza inoltre trovare la rete in tre delle quattro più recenti.
- La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime sei gare di campionato (4V, 2N), dopo che aveva perso sette delle nove precedenti (2V) â inoltre, dopo i successi contro Genoa e Udinese, può vincere tre incontri di fila in Serie A per la prima volta da marzo 2024, con Daniele De Rossi in panchina.
 - Il Napoli viene da una striscia di sette successi consecutivi in Serie A e nella sua storia nella competizione ha fatto meglio solo in sei occasioni, la più recente tra gennaio e febbraio 2023, quando arrivò a quota otto.
- Nonostante la Roma di Claudio Ranieri stia tentando in media meno tiri a partita in questa Serie A rispetto a quanto fatto tra Ivan Juric e Daniele De Rossi (12.1 v 15.3), con l'attuale tecnico sta segnando più gol in media a incontro (1.9 v 1.2); lo stesso vale per i tiri subiti: la squadra subisce in media di più (13 v 11.9), ma concede meno reti (1.1 v 1.4).
- Il Napoli è la squadra che ha tentato più conclusioni in media per 90 minuti nella Serie A in corso in situazioni di parità : 15; inoltre, quella dei partenopei è la formazione che ha vinto più gare in cui è andata in vantaggio (17, su 18) e, insieme allâAtalanta, una delle due che hanno trovato più successi una volta sotto nel punteggio (quattro).
- Claudio Ranieri, che contro lâUdinese è diventato il 15° allenatore nella storia della Serie A tagliare il traguardo dei 200 successi (raggiunto poche ore dopo anche da Simone Inzaghi), è anche diventato il primo tecnico nella storia della competizione a guidare una squadra per almeno 10 incontri dopo aver compiuto 73 anni di età . Infatti, nessuno dei giocatori schierati nellâultima giornata era nato nel giorno della sua prima panchina nella competizione nel settembre 1990.
- Artem Dovbyk è andato a segno in ciascuna delle ultime tre presenze in Serie A; lâultimo giocatore della Roma che ha trovato la rete in quattro gare di fila in una stagione nella competizione è stato Henrikh Mkhitaryan, nel maggio 2021; nelle ultime sei giornate di campionato, è il calciatore che è stato coinvolto più gol: sei (quattro centri e due assist).
- Lâattaccante del Napoli Matteo Politano, che è stato coinvolto in un gol in ciascuna delle sue ultime due presenze in Serie A (una rete e un assist), ha preso parte a sei centri nella competizione contro la Roma (due marcature e quattro passaggi vincenti), contro nessuna avversaria ha fatto meglio nel torneo.
- La prossima sarà la 150ª presenza in Serie A per Romelu Lukaku (32 di queste arrivate con la Roma nello scorso campionato), che attualmente ha segnato 79 gol nella competizione; tra i giocatori che hanno esordito nellâera dei tre punti a vittoria, solo in otto sono riusciti a realizzare più centri dellâattaccante del Napoli nelle prime 150 gare nel torneo: Gonzalo HiguaÃn (98), David Trézéguet (94), Andriy Shevchenko (90), Hernán Crespo (88), Diego Milito (86), Vincenzo Montella (85), Ciro Immobile (84) e Cristiano Ronaldo (81).