Adesso è ufficiale, Neymar è il protagonista del trasferimento del secolo. E' appena stata esercitata la clausola rescissora di 222 milioni di euro che porterà l'attaccante brasiliano dal Barcellona al Paris Saint-Germain. Contratto di 5 anni per il calciatore che andrà a guadagnare 30 milioni di euro netti a stagione. Secondo "Playratings" però, agenzia specializzata nell'analisi finanzaria ed economica sul valore dei calciatori, Il prezzo non è quello giusto. Il club francese averebbe dovuto portare il giocatore a Parigi per circa 180 milioni di euro, cifra già superiore ai 140 milioni che il rigoroso algoritmo aveva calcolato.
Intanto, dalle analisi di "Playratings", sono stati comunicati i prezzi di oggi dei più grandi acquisti del passato, in base all'età del calciatore, durata del contratto e potenzialità economica dei club protagonisti degli affari). Come rapporto qualità/prezzo, la Juve avrebbe dovuto pagare Michel Platini, 5 milioni di euro (rispetto ai 250 milioni di lire che hanno versato i bianconeri); Van Basten, sarebbe costato al Milan 18 milioni (quando i rossoneri hanno versato 1,75 miliardi di lire; Ronaldo, Il fenomeno, 175 milioni di euro (quando in passato è costato 54 miliardi di lire all'Inter); Infine, c'è Diego Armando Maradona, che costerebbe 181 milioni di euro (quando il Napoli ha versò nelle casse del Barcellona 13 miliardi di lire).
"Playratings" ha anche analizzato quanto sarebbe costato Maradona se il Psg avesse voluto acquistarlo dal Napoli. La totale somma che avrebbe dovuto versare il club parigino per il cartellino de El Pibe de Oro sarebbe stato di 345 milioni di euro, altro che Neymar...