Se vi dicono che al Sud non c'è speranza per i giovani e non si può costruire nulla, diffidate. Si può fare. Basta spirito d'iniziativa, tenacia, capacità di fare impresa in modo sano e tanta passione. L'ultimo caso di successo in ambito sportivo-calcistico è quello del 'Mian sport village', un complesso all'avanguardia sbocciato a via Dante Alighieri nel ridente comune di Quarto, noto alle cronache per essere cuore pulsante del tifo partenopeo e città adottiva di Marek Hamsik con tanto di mega murales realizzato nella piazza principale dai tanti fan dello slovacco e promosso dal suo coiffeur di fiducia, Costantino Intemerato.
La proprietà del centro ne illustra le fasi della nascita:
"La nostra storia parte tutta da una frase che nostro padre ci ripeteva: “Da bambino il mio unico desiderio era giocare a calcio e sognavo che i miei genitori fossero sempre presenti assistendomi nel mio cammino”. Un sogno di un bambino come tanti altri, che ritrova in un pallone la possibilità di esprimersi e condividere con gli altri le emozioni. Ecco, il fulcro della nostra idea imprenditoriale, “La Passione”. Passione che ci ha accompagnato in tutte le nostre scelte, in tutte le soluzioni trovate ad ogni intoppo, riuscendo a realizzare una struttura attraverso gli occhi di quel bambino che immaginava il momento di entrare in campo e dimostrare ai propri genitori quanto amasse questo sport. Ogni soluzione progettuale realizzata, ha avuto lo scopo di rendere questo momento un ricordo indelebile, da condividere con la famiglia e con tutti gli appassionati che riescono a vivere ancora il calcio in maniera sana ed educativa. Abbiamo avuto un’opportunità e ci siamo chiesti: “Perché non dare la possibilità ad un altro bambino di avverare il suo desiderio, perché non offrire al nostro territorio un momento di condivisione e divertimento in famiglia, perché non offrire un servizio migliore, qualitativo e innovativo per chi ama questo sport”, ed è così che è nato “MIAN SPORT VILLAGE”.
Centro Sportivo “MIAN Sport village”
Descrizione della struttura
La struttura comprende:
I campi sono illuminati artificialmente in modo da consentirne l’utilizzo notturno con l’impego di lampade a LED di ultima generazione, e risultano adeguatamente recintati secondo le indicazioni delle FSN e DSA. Il manto erboso è stato realizzato in erba sintetica di terza generazione della ITALGREEN serie DMD, manto innovativo caratterizzato dalla speciale forma a diamante che conferisce all’erba sintetica un’incredibile resilienza ed alta memoria elastica. Inoltre uno spessore ultra-elevato ne prolunga la vita, rendendolo estremamente resistente allo stress da gioco e all’attacco dei raggi UV e gelo.
Ogni campo da gioco è dotato di propri spogliatoi riscaldati per mezzo di impianto centralizzato, posti al piano seminterrato del fabbricato annesso alla struttura, sia per gli atleti che per la terna arbitrale, provvisti di un adeguato numero di docce, di panche e di armadietti griffati nei colori e nei loghi delle migliori squadre di calcio nazionali e di club. Vi è inoltre la presenza di gruppi bagno con annesso antibagno, una sala primo soccorso e locali deposito attrezzature da destinare alle scuole calcio che usufruiranno della struttura.
Nello specifico si sono previsti in totale n. 8 locali spogliatoio destinati ai soli giocatori impegnati sui campi da calcio a 5 e n. 4 locali spogliatoio destinati ai soli giocatori impegnati sui campi da calcio a 11, questi ultimi dimensionati per ospitare 15 atleti, tenendo conto della superficie minima “posto spogliatoio” pro-atleta di mq 1,6.
Per quanto concerne l’accesso ai campi da calcio a 5 avviene dall’area esterna pedonale, mentre al campo da calcio ad 11 elementi ci si accede direttamente dagli spogliatoi per mezzo di una scala di collegamento al campo.
Il fabbricato ospita al piano rialzato un locale climatizzato adibito a bar di circa 38 mq. con annesse n°2 terrazze coperte e chiuse con tendostruttura, anch’esse climatizzate. Al piano primo invece sono ubicati gli uffici amministrativi e gestionali della struttura e della società di gestione scuola calcio.
L’area esterna, divisa tra pedonale e carrabile, è stata destinata a diverse attività.
Per quanto riguarda l’area pedonale, è provvista di sedute ed attrezzata a verde fino a raggiungere il bar. Difronte a quest’ultimo è stata allestita un’area gioco per bambini, comprensiva di gonfiabili e giostrine di vario genere, ed una tendostruttura atta a ricevimenti, feste ed attività ginniche con corsi specializzati. L’area carrabile è costituita da un’area parcheggio a pagamento, con posti delimitati per n°60 auto e area ciclomotori.
Servizi offerti ordinari ed esclusivi
Locali spogliatoio:
Campo da calcio:
Area Giochi:
Bar e ristorazione:
Gelateria e pasticceria.
Area parcheggio:
Area parcheggio ciclomotori.