Il Napoli mette gli occhi su Mariano Diaz del Real Madrid. A lanciare la notizia di mercato è il Corriere dello Sport nell'edizione odierna. L'attaccante dei Blancos piace molto a Cristiano Giuntoli pare lo stia seguendo con molta attenzione, gli altri due profili seguiti attentamente dal Napoli calcio sono Piatek del Genoa e Dolberg dell'Ajax. Andiamo a scoprire qualcosa in più sull'attaccante del Real Madrid che piace al Napoli.
Mariano Díaz Mejía è nato a Barcellona il 1 agosto 1993 ed è un calciatore spagnolo naturalizzato dominicano. Il giovane attaccante ha compiuto quest'estate 25 anni. Mariano Diaz piace molto al Napoli per le sue notevoli abilità: come la velocità palla al piede, a cui abbina ottime doti tecniche e buone capacità balistiche. E' una prima punta forte fisicamente, in grado di farsi valere nel gioco aereo e di proteggere bene il pallone. Si distingue inoltre per senso della posizione e propensione al sacrificio pressando spesso il portatore di palla avversario.
Mariano Diaz viene tesserato nel 2012 dal Real Madrid, dove mette a segno tante reti in quattro stagioni tra squadra C e squadra B del club madrileno (48 reti in 85 presenze). Dopo essere stato portato in prima squadra da Zidane, dove ha totalizzato 6 presenze e 1 rete nella stagione 2016/2017, passa al Lione in cambio di 8 milioni di euro nella stagione 2017/2018, dove firma un contratto valido per cinque anni e colleziona 21 reti in 42 presenze stagionali. Il 29 agosto scorso il Real Madrid decide di acquistare nuovamente Marian Diaz dopo aver venduto Cristiano Ronaldo, il calciatore viene acquistato per una cifra di 33 milioni di euro compresi di bonus. e gli viene concessa la possibilità di indossare la maglia numero 7, che fine a quel momento era stata indossata da Ronaldo.
Quattro presenze in Liga e tre in Champions League per Mariano Diaz in questa stagione, dove ha messo a segno anche una bellissima rete. Il calciatore però sperava di trovare maggior spazio e potrebbe essere ceduto nella prossima stagione. Se il Napoli vorrà acquistare Mariano Diaz dovrà sborsare nelle casse del Real Madrid intorno ai 30 milioni di euro.
Il valore Transfermarkt di Mariano Diaz è di 22 milioni di euro ad oggi ed il suo contratto è valido fino al 2023. Il suo stipendio si aggira intorno ai 2,5 milioni di euro netti a stagione.
L'attaccante ha scelto in un primo momento di vestire la maglia della Nazionale della Repubblica Domenicana, per poi non rispondere più alla convocazione, vista la possibilità diuna chiamata della Nazionale spagnola.
Il giorno della presentazione al Real Madrid, Mariano Diaz ha lanciato una frecciatina a Cristiano Ronaldo dimenticando il suo nome nella scelta del numero di maglia: "Il 7 era libero e l’ho preso perché era un mio desiderio, mi piace e sono orgoglioso di portarlo sulle spalle dopo che è stato su quelle di stelle come Amancio, Juanito, Butragueño e Raúl".