Napoli-Juventus, le statistiche: Lukaku a -1 da quota 200, Conte può infliggere una sconfitta storica che non accade da oltre 60 anni!
In vista del match tra Napoli e Juventus delle ore 18, alcune statistiche elaborate dal sistema Opta.
- La Juventus è sia la formazione che ha vinto più sfide (71) sia quella che ha segnato più reti (227) contro il Napoli in Serie A – completano il bilancio 37 successi partenopei e 49 pareggi in 157 precedenti nel torneo.
- Il Napoli ha vinto sei delle ultime 10 partite giocate contro la Juventus in Serie A (2N, 2P): almeno due successi in più contro i bianconeri rispetto a qualsiasi altra squadra nel massimo campionato da inizio 2020.
- Napoli e Juventus si affronteranno con gli azzurri a +13 in classifica sui bianconeri: si tratta del terzo vantaggio più ampio a favore della formazione partenopea in un confronto diretto tra queste due squadre nella storia della Serie A, dopo le due occasioni in cui i campani sono scesi in campo contro la Juventus a +16 (23 aprile 2023 e 17 aprile 1988).
- Il Napoli sta vivendo la propria striscia record di vittorie interne consecutive contro la Juventus in Serie A (cinque, con un punteggio complessivo di 12-4) e potrebbe diventare solo la terza squadra in grado di infliggere ai bianconeri più di cinque sconfitte di fila lontano da casa nella storia del massimo campionato dopo Roma (sei tra il 1937 e il 1941), Inter (otto tra il 1935 e il 1943) e Fiorentina (sei tra il 1960 e il 1964).
- Il Napoli ha vinto in 16 dei primi 21 turni di questa Serie A (2N, 3P) e potrebbe raggiungere quota 17 vittorie nelle prime 22 gare disputate in un singolo massimo campionato solo per la terza volta nella sua storia, dopo il 2017/18 (stagione terminata in seconda posizione) ed il 2022/23 (annata dell’ultimo Scudetto).
- La Juventus (8V, 13N) è una delle sole due formazioni ancora imbattuta in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei, assieme al Paris Saint-Germain (14V, 4N). Inoltre, dopo il successo contro il Milan, i bianconeri potrebbero vincere due match di fila contro squadre che occupavano una delle prime otto posizioni in classifica ad inizio giornata in Serie A per la prima volta da dicembre 2023 (contro la Roma e proprio il Napoli in quel caso).
- Da un lato il Napoli è, assieme alla Roma, una delle due squadre che non ha ancora pareggiato alcuna partita in casa in questa Serie A; dall’altro, nessuna squadra ha impattato più match esterni della Juventus (sei, come Roma e Leganés) nei maggiori cinque campionati europei in corso.
- Tra gli allenatori della Juventus con almeno 50 panchine Antonio Conte (68%) è secondo solo a Carlo Carcano (71%) per percentuale di successi tra tutte le competizioni dal 1929/20, oltre ad essere uno dei soli sei tecnici ad aver superato le 100 vittorie in bianconero (102V, 34N, 15P). Tuttavia, da avversaria la Juventus è la squadra contro cui l’attuale tecnico del Napoli ha perso più partite da allenatore in Serie A: quattro, su sei precedenti (1V, 1N).
- Il prossimo sarà il 200° gol in carriera di Romelu Lukaku nei maggiori cinque campionati europei. L’attaccante belga ha già segnato tre gol contro la Juventus tra tutte le competizioni, anche se i bianconeri sono la formazione di Serie A contro cui ha rimediato il maggior numero di sconfitte (sette, in 13 confronti).
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie
seguici su Google News