Un Mondiale senza Italia non è di certo la stessa cosa, ma ciò non significa che non ci siano motivi per sorridere. Sebbene molti tra tifosi ed addetti ai lavori vedano con scetticismo e quasi odio le competizioni tra Nazionali, dato che queste rappresentano un grosso rischio per la condizione psicofisica dei giocatori, vedere quanto accaduto con Milik nella Polonia due anni fa. Eppure non tutti i mali vengono a nuocere, anzi, con qualcuno si guadagna.
Col Mondiale in Sudafrica nel 2010, si legge sul sito ufficiale della FIFA, l'organo internazionale ha sancito il Club Benefits Programme, un modo per "risarcire" i club dai quali vengono presi i giocatori che parteciperanno al Mondiale. In tal senso, la massima competizione internazionale quasi si muove come una società che prende in prestito i calciatori, che ovviamente giocheranno nelle proprie Nazionali, onde mettere in scena il torneo. Ai club, secondo quanto decretato, spetta quindi un indennizzo economico. Tale somma, che supera i 7300 euro per ogni giorno in cui un atleta è impegnato al Mondiale, facendo partire il conteggio da due settimane prima dell'inaugurazione e fermandolo il giorno dopo l'eliminazione della sua squadra, dovrà però essere divisa. Il Club Benefits Programme sancisce infatti che l'indennizzo venga diviso tra i club che hanno detentuo il cartellino del giocatore nelle due stagioni precedenti al Mondiale.
Passiamo dalla teoria alla pratica. Il Napoli si è visto rappresentato da cinque giocatori durante la competizione Mondiale: Mertens nel Belgio, Milik e Zielinski con la Polonia, Koulibaly nel Senegal e Mario Rui nel Portogallo. Questi hanno portato nelle cesse del Napoli tutto l'indennizzo stabilito dalla FIFA, dato che hanno firmato col Napoli almeno due anni fa, fatta eccezione per Mario Rui, che giocando la stagione 2016-2017 con la Roma ha portato nelle casse giallorosse parte dell'indennizzo. Il Napoli, per il suo drappello di appena cinque uomini, ha guadagnato poco meno di 1,5 milioni di euro. DI seguito la tabella di Toka, secondo la quale il Napoli sarebbe 25esimo per guadagni col Mondiale.
CLICCA SULLE TABELLE IN ALLEGATO