Sul quotidiano La Repubblica l'ex calciatore e opinionista sportivo Massimo Mauro commenta le dichiarazioni di Conte e la lotta scudetto tra Napoli e Inter:Â
La prima cosa che mi sento di dire, a proposito dello sfogo di Conte, che si tratta di parole che non hanno fatto danni. Si poteva anche pensare che fossero destabilizzanti, ma i giocatori del Napoli sono molto forti dal punto di vista mentale, riescono ad ascoltare senza essere condizionati da quello che si dice. Conte è un uomo stressato che tende ad autostressarsi. Vive l’ossessione della vittoria e questo ha lati positivi e negativi: chi lo prende sa a che cosa va incontro. Certo, le sue frasi fanno quasi sorridere visto che si sta giocando lo scudetto alla pari con l’Inter, ma la sua è una maniera di essere, naturale e non studiata a tavolino. Lui è così, per dare quel 100% deve fare così, deve sentirsi un capopopolo.
Non mi sorprendo comunque, avevo detto da tanto tempo che il Napoli avrebbe lottato fino all’ultimo secondo per lo scudetto. La cosa affascinante sarebbe uno spareggio, anche se mi rendo conto che trovare una data per farlo sarebbe una impresa. Affascinante ma non necessariamente giusto: sarebbe infatti una partita difficilissima sotto ogni punti di vista e le probabilità di finire ai rigori non sarebbero poche. E un campionato deciso dal dischetto non lo vedrei equo.
Queste ultime 5 gare il Napoli le vivrà di entusiasmo, il che potrebbe avere dei risvolti insidiosi. Qui però Conte fa la differenza. L’Inter secondo me è leggermente avvantaggiata, perché gioca grandi partite ravvicinate e a questi livelli non è controproducente. Quindi, al netto degli infortuni che chiaramente possono essere determinanti, secondo me il 51% ce l’ha l’Inter.