Ultime news calcio Napoli - L'edizione odierna de Il Mattino propone un interessante dato statistico che fa ben sperare, col confronto della media punti di Conte e Inzaghi in carriera nelle ultime 7 gare:
"121 punti. Sono quelli conquistati da Antonio Conte nelle ultime sette gare delle ultime 7 stagioni alla guida di Juventus, Chelsea, Inter e Tottenham. Un ruolino di marcia di tutto rispetto, con una media di più di 17 punti a stagione sui 21 disponibili nelle ultime sette partite. È un dato che fa ben sperare il Napoli [...] il rendimento nei finali di stagione delle squadre di Inzaghi è decisamente inferiore (89 i punti collezionati dalle sue squadre nelle ultime sette giornate delle ultime 7 stagioni). Tra Lazio e Inter, infatti, solo una volta ha fatto bottino pieno (21 punti su 21), ma le sue medie si aggirano sui 12 punti nelle ultime sette. Motivo in più per il Napoli per credere nella rimonta.
[...] A parte l'ultima esperienza al Tottenham, i finali di stagione di Conte sono stati sempre a tutta forza. Anche lui ha fatto en plein per una volta alla guida della Juventus (stagione 2013-14, quella del record di 102 punti) ma anche nelle altre stagioni i suoi numeri sono stati sempre molto alti, sintomo di una grande capacità di tenere la squadra sulla corda fino alla linea del traguardo. Questo aspetto potrebbe essere determinante in una corsa testa a testa che si gioca davvero sui minimi dettagli".
Stando ai dati delle ultime stagioni, quindi, la media di punti di Conte nelle ultime 7 giornate è di circa 17, mentre quella di Simone Inzaghi è di circa 12: se così dovesse confermarsi anche quest'anno, gli azzurri potrebbero ancora recuperare i 3 punti di svantaggio.