La superiorità del Napoli nei confronti della Juventus è stata netta. Specialmente nel secondo tempo dove la squadra allenata da Antonio Conte ha mostrato non solo il carattere giusto nell'andare all'assalto per provare a ribaltare la gara, ma anche una condizione atletica decisamente migliore degli avversari. Il report ufficiale della Lega Serie A sul match di ieri alle 18 allo stadio Maradona evidenzia alcuni dati davvero emblematici sull'aspetto fisico di azzurri e bianconeri.
Il Napoli ha percorso complessivamente più chilometri della Juve. Gli azzurri hanno chiuso la gara con 116,91 chilometri mentre gli ospiti a 112,21. Al di là del dato complessivo, a fare la differenza sono due valori (Run e Sprint) che indicano l'intensità e la velocità di corsa che le due squadre hanno messo rispettivamente nei 116,91 e 112,21.
Il Napoli ha percorso ben 26,3 chilometri ad una velocità tra i 7,1 e 15 Km/h. La Juve invece solo 23,68. Per quanto riguarda invece lo sprint, intesa come velocità percorsa a più di 15,1 km/h, gli azzurri hanno totalizzato 2,5 chilometri contro l'1,99 dei bianconeri. Una differenza davvero abissale che è venuta fuori nel secondo tempo anche sotto l'aspetto del ritmo gara imposto dai calciatori di Conte. Grande merito va dunque anche allo staff del mister che lo sta supportando davvero al meglio.
In particolare, una menzione la merita Costantino Coratti (preparatore atletico) il quale sta facendo un lavoro importante dal ritiro di Dimaro. Se il Napoli oggi corre forte e più degli altri non è improvvisazione, ma frutto del lavoro svolto da Coratti e staff con la supervisione di Anronio Conte.