Inter-Lecce, polemiche per la coreografia della curva dedicata a Diabolik. I tifosi insorgono sui social: "Questo è troppo"

Notizie fonte : repubblica.it
Inter-Lecce, polemiche per la coreografia della curva dedicata a Diabolik. I tifosi insorgono sui social: Questo è troppo

In Inter-Lecce

Notizie Calcio - Nella partita d'esordio dell'Inter contro il Lecce, vinta per 4 a 0, la curva nord interista ha esposto uno striscione in memoria di Fabrizio "Diabolik" Piscitelli, il capo ultrà della Lazio assassinato a Roma lo scorso 7 agosto. Piscitelli, ucciso a colpi di pistola, aveva 53 anni, una moglie e due figlie. 

Fondatore degli Irriducibili della Lazio, era esponente dell'estrema destra romana e aveva precedenti penali per traffico di stupefacenti. Sull'omicidio indaga la procura di Roma. Lo striscione degli ultrà nerazzurri ha sollevato polemiche sui social network dei tanti tifosi interisti che non si riconoscono nella linea politica della curva. 

A decine, si leggono tweet degli interisti non curvaioli: "Vergogna", "Not in my name", "Questo è troppo" a cui rispondono (non ufficialmente, visto che la curva non ha account social) gli ultrà. Le tifoserie organizzare di Inter e Lazio sono gemellate dalla metà degli anni Ottanta, unite da idee politiche di estrema destra. 

In passato, gli interisti avevano esposto striscioni per ricordare altri tifosi laziali assassinati: Vincenzo Paparelli, ucciso allo stadio olimpico nel 1979, e Gabriele Sandri, ucciso da un poliziotto nel 2007. I laziali hanno fatto lo stess per Daniele "Dede" Belardinelli, investito in auto da ultrà napoletani a Milano lo scorso dicembre.
 
Oltre che per Piscitelli, gli ultrà interisti nella partita d'esordio in campionato contro il Lecce hanno esposto uno striscione per salutare il ritorno in nerazzurro di Lele Oriali, come dirigente. E hanno cantato cori a sostegno di Gigi Simoni, ex allenatore interista pesantemente malato. Già nell'amichevole di luglio contro il Lugano, gli ultrà nerazzurri avevano esposto striscioni di vicinanza e solidarietà a Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna che lotta contro un tumore.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    74

    34
    22
    8
    4
  • logo InterInterCL

    71

    34
    21
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    65

    34
    19
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    62

    34
    16
    14
    4
  • logo BolognaBolognaEL

    60

    33
    16
    12
    5
  • logo RomaRomaECL

    60

    34
    17
    9
    8
  • logo LazioLazio

    59

    33
    17
    8
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    34
    17
    8
    9
  • logo MilanMilan

    54

    34
    15
    9
    10
  • 10º

    logo TorinoTorino

    43

    34
    10
    13
    11
  • 11º

    logo ComoComo

    42

    34
    11
    9
    14
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    40

    33
    11
    7
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    9
    12
    13
  • 14º

    logo VeronaVerona

    32

    33
    9
    5
    19
  • 15º

    logo ParmaParma

    31

    33
    6
    13
    14
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    30

    33
    7
    9
    17
  • 17º

    logo LecceLecce

    27

    34
    6
    9
    19
  • 18º

    logo VeneziaVeneziaR

    25

    34
    4
    13
    17
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    25

    34
    4
    13
    17
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    15

    34
    2
    9
    23
Back To Top