Calcio Napoli - Le assenze di Frank Anguissa e Kim Min jae sono sicuramente pesanti per il Napoli. Parliamo di due calciatori fondamentali per Spalletti in termini di qualità, quantità ed anche leadership. L'allenatore del Napoli non è uno che si piange addosso. Lo ha dimostrato e ribadito in qualsiasi occasione si è voluto tirarlo dentro in discorsi legati al vittimismo partenopeo e quanto altro. Ma quale è stato il rendimento del Napoli in stagione quando sono mancati Kim e Anguissa? L'analisi che viene fuori è molto interessante.
Partiamo da Kim, il difensore coreano ha disputato finora ben 38 partite stagionali. Luciano Spalletti dimostra nei fatti di non poter fare a meno del calciatore della Corea del Sud. L'unica gara saltata da Kim in questa stagione è stata quella della sesta giornata di serie A, Napoli-Spezia 1-0. In quella occasione rimase in panchina ad applaudire la rete di Raspadori nel finale che sbloccò una gara assai complicata.
Più ricca è invece la sfilza di gare non giocate da Frank Anguissa sotto la gestione di Luciano Spalletti. Tra squalifiche, infortuni e scelte tecniche, il centrocampista del Camerun non ha giocato 18 incontri nel biennio spallettiano. In questa stagione non è sceso in campo in tre occasioni:
Lo scorso anno il numero delle assenze è stato decisamente più alto. In Europa League non giocò:
In campionato invece saltò per infortunio:
Unica assenza in Coppa Italia, causa Coppa d'Africa, fu contro la Fiorentina che sbancò un anno fa il Maradona per 5-2 dopo i tempi supplementari. C'è poi un unicum. mai Anguissa e Kim sono mancati contemporaneamente in tutta la stagione. Anche qui Spalletti dovrà inventarsi sicuramente qualcosa, ma siamo sicuri che saprà scegliere i calciatori più adatti per non far sentire la mancanza di due stacanovisti come il coreano ed il camerunense.
RIPRODUZIONE RISERVATA