Oggi Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Monza-Napoli, prossima partita di Serie A. Il giornalista Massimiliano Gallo, direttore del quotidiano online Il Napolista, commenta così le dichiarazioni di Conte. Ecco un estratto del suo editoriale:
Com’è ormai evidente a chi non abbia gli occhi foderati di prosciutto, il lungo addio tra Conte e Napoli è ampiamente cominciato. Del resto, qualche settimana fa, a domanda precisa qualche sul prossimo anno, ha risposto alla Benitez, tra business plan, programmi di crescita, eccetera. Ma non c’è da fare drammi né da disperarsi alla ricerca di responsabili. C’è solo da essere felici. Antonio Conte era ed è ampiamente al di sopra delle nostre possibilità. Ma Aurelio De Laurentiis è bravissimo a riuscire a intercettare i fuoriclasse della panchina nei loro momenti meno fortunati.
Il sodalizio Conte-Napoli ha funzionato alla grandissima. A prescindere dall’eventuale vittoria dello scudetto che sarebbe un risultato spaziale. Ha funzionato perché ha vinto Conte e ha vinto anche il Napoli. Conte ha vinto perché si è abbondantemente rilanciato.
Ha preso una squadra dalla rianimazione, in coma profondo, e l’ha portata a lottare per lo scudetto. Persino dopo la cessione di Kvaratskhelia per Okafor. Ha vinto. Che arrivi primo, secondo o persino terzo, ha vinto.
Quindi il Napoli reggerà pure senza Conte, sempre che De Laurentiis non ripeta gli sfracelli di due anni fa. Ma francamente non lo crediamo possibile. Poi, certo, se portasse a Napoli Allegri, potremmo anche proporre il suo nome per piazza Plebiscito. Si vedrà.