Genoa-Napoli, le statistiche: la difesa di Conte in trasferta al top in Europa! Lukaku trova il suo bersaglio preferito
Di seguito dieci statistiche su Genoa-Napoli da parte del servizio statistico Opta.
- Dal 2010 in avanti il Genoa ha vinto solamente due partite su 27 contro il Napoli in Serie A (8N, 17P); considerando le avversarie affrontate almeno 14 volte nel periodo, quella campana è la squadra contro cui i rossoblù hanno conquistato meno punti (14).
- Il Genoa non vince nel girone di andata contro il Napoli in Serie A dal 13 settembre 2009; da allora ci sono stati quattro pareggi, incluso il 2-2 dello scorso campionato, e nove successi partenopei.
- Il Genoa ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite di campionato e in Serie A e non fa meglio da una serie di quattro clean sheet di fila tra febbraio e marzo 2022, sotto la guida di Alexander Blessin.
- Patrick Vieira è rimasto imbattuto nelle prime quattro partite di campionato con il Genoa (1V, 3N); tra gli allenatori rossoblù subentrati a stagione in corso solo altri tre sono arrivati a cinque gare senza sconfitta nelle prime cinque panchine: Alexander Blessin, Manlio Bacigalupo e Roberto Lerici.
- Antonio Conte ha superato i 35 punti nelle prime 17 partite delle precedenti due esperienze in Serie A (37 con la Juventus, 42 con l’Inter); è già l’unico allenatore ad aver raggiunto almeno 35 punti nelle prime 17 partite con tre squadre diverse nella competizione.
- Da inizio settembre in avanti il Napoli ha subito solamente due gol in trasferta, mantenendo cinque volte la porta inviolata; nei maggiori cinque campionati europei, nel periodo, solo Fiorentina, Inter e Real Sociedad hanno ottenuto così tanti clean sheet fuori casa.
- In questo campionato il Napoli ha subito solo il 64% delle reti dall’interno dell’area di rigore, sette su 11, la percentuale più bassa nella Serie A 2024/25.
- Il Napoli ha subito appena due gol da sviluppo di calcio piazzato in questo campionato e nessuna squadra ha fatto meglio (due anche la Fiorentina); il Genoa invece ha concesso nove reti di questo tipo, meno solo di Cagliari, Como (entrambe 10) e Venezia (13).
- Una delle quattro marcature multiple di Andrea Pinamonti in Serie A è stata proprio contro il Napoli, il 24 aprile 2022 con la maglia dell’Empoli; l’attaccante del Genoa ha già segnato cinque gol in 15 presenze in questo campionato, l’unica stagione in cui è arrivato a sei reti nelle prime 16 partite è stata la 2021/22.
- Romelu Lukaku ha realizzato sette gol in sei partite di Serie A contro il Genoa, suo bersaglio preferito nella competizione; in questo campionato ha già trovato tre reti fuori casa, mentre in tutta la passata Serie A ne aveva realizzate cinque – inoltre l’attaccante belga ha anche già superato il suo numero di assist del 2023/24 (quattro vs tre).
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie
seguici su Google News