di Pasquale Cacciola - twitter: @PE_Bahia
Dopo il prezioso successo con lo Young Boys in Europa League, il Napoli si rituffa in campionato. Ripartirà dall'Artemio Franchi di Firenze la rincorsa degli azzurri verso il terzo posto. Reduce da sette risultati utili consecutivi ma soprattutto dalla netta vittoria con la Roma, la squadra di Benitez cerca l'ennesima conferma su un campo che negli ultimi anni si è sempre rivelato favorevole. L'ultima sconfitta è infatti datata 28 gennaio 2009, in panchina c'era Edy Reja e i padroni di casa si imposero per 2-1 grazie alle reti di Santana e Montolivo. Da allora tre vittorie e due pareggi, di cui l'ultimo successo proprio l'anno scorso grazie alle reti di Callejon e Mertens in un match dove non mancarono polemiche causa un presunto fallo di rigore su Cuadrado in extremis. Ora ci sarà sarà una Fiorentina ancor più arrabbiata e determinata, sia perché non può concedersi ulteriori passi falsi in campionato, soprattutto con una diretta concorrente, sia perché è il primo ncontro tra le due compagini dopo la scorsa finale di Coppa Italia.
FIORENTINA - Rebus modulo, Montella è imprevedibile e l'ha dimostrato più volte in quest'avvio. Soprattutto a causa dei tanti infortuni, l'allenatore napoletano ha spesso cambiato. Col Paok Salonicco in Europa League si è visto un 4-4-2, domenica invece lo schieramento tattico dei viola dovrebbe essere un 4-3-1-2. Tra i pali quasi certamente tornerà Neto dopo l'impiego di Tatarusanu, in difesa dovrebbe esserci un solo cambio rispetto all'impegno di giovedì: out Balanta, dentro Savic non convocato per la gara internazionale e riservato proprio per la gara con gli azzurri. Al suo fianco ci sarà Gonzalo Rodriguez, poi Tomovic sulla destra e capitan Pasqual sull'out mancino. In mediana invece certamente ci sarà Aquilani, anche lui riservato in campo internazionale. Con lui probabili le presenze di Pizarro e Borja Valero, quest'ultimo in netta ripresa dopo l'avvio stentato. Poi spazio a Mati Fernandez tra le linee, Babacar-Cuadrado sarà il terminale offensivo con Mario Gomez e Ilicic pronti a subentrare.
NAPOLI - Dovrebbero essere sette i cambi per Benitez rispetto alla formazione vista con lo Young Boys. Confermato Rafael tra i pali a cui Benitez ha riservato anche i complimenti dopo la recente vittoria, volto totalmente nuovo invece per la retroguardia. Fuori Mesto, Henrique e Britos: Maggio e Ghoulam rientreranno sugli esterni e Koulibaly-Albiol sarà la coppia centrale. A centrocampo è solita bagarre, ma è sicura la presenza di David Lopez come anticipato da Benitez. Al suo fianco molto probabile l'impiego di Gargano in modo da contenere le sortite offensive degli avversari che se la giocherano a viso aperto per cercare di dare una scossa alla classifica, ma non è da escludere la carta Jorginho a sorpresa per dare qualità. Gokhan Inler in posizione leggermente più arretrata nelle gerarchie questa volta. Nessun dubbio per il quartetto offensivo: fuori de Guzman reduce dalla grande tripletta, toccherà di nuovo ad Hamsik dopo l'attacco influenzale. Callejon e Insigne sugli esterni, l'attaccante di Frattamaggiore verrà preferito ancora una volta a Dries Mertens probabilmente. In attacco scontato il rientro di Gonzalo Higuain reduce da cinque reti nelle ultime tre uscite.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
FIORENTINA (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Mati Fernandez; Babacar, Cuadrado
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; David Lòpez, Gargano (Jorginho); Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain.
ARBITRO: Valeri di Roma.
©RIPRODUZIONE RISERVATA