Ultime notizie SSC Napoli - "Dalla foto sul palco alle battute di Alessandro Siani: ecco perché De Luca ha lasciato la festa del Napoli", a raccontare quel momento è il Corriere della Sera:
"Alessandro Siani a raffica: «Il presidente sta al tavolo, sta aspettando il secondo», «il presidente De Luca è salito su una locomotiva per Battipaglia» e poi la battuta finale: «Facciamo così, ora tutti e 600 andiamo a farci la foto al tavolo con De Luca». Il governatore, che ha già lasciato il palco, a quel punto alza i tacchi e se ne va definitivamente, assai irritato.
Cronaca di una serata surreale, che sembra uscita da un cinepanettone, ma neanche la penna dei Vanzina sarebbe riuscita a descriverla così. Un Vincenzo De Luca torvo in viso, glaciale, siede al tavolo dâonore della festa di Natale che Aurelio De Laurentiis ha organizzato al museo di Pietrarsa per il suo Napoli. Il presidente campano è accanto ad Antonio Conte, la moglie e il patron della squadra. Il sindaco Gaetano Manfredi arriva dopo. I due sono lontani, fisicamente e istituzionalmente. Nulla di nuovo, i loro rapporti sono ai minimi storici e non da ora.
Fatali diventano il momento delle foto e la presenza di Alessandro Siani. De Laurentiis, in ottimi rapporti con il governatore, dice: «à importante che le istituzioni parlino tra di loro», riservandosi lâinedito ruolo da paciere. Quando Decibel Bellini, storica voce del Maradona e Fatima Trotta, presentatori della serata, invitano tutti per la foto di rito, De Luca sale. Ma subodora che Siani, da grande improvvisatore quale è, salterà sullâoccasione ghiotta. E per evitare di diventare il protagonista, involontario, della gag scende dal palco (infuriato) e va a sedersi di nuovo. Quando lâattore invita tutti ad andare al suo tavolo, lascia proprio la sala. Nellâimbarazzo generale.
Chi di battuta ferisce di battuta perisce, sembrerebbe il logico contrappasso per il vulcanico governatore. Ma i suoi spiegano: «Non ama essere preso in giro sulle cose serie». Tantâè che avrebbe detto no a tutti gli inviti televisivi, da Peppi night alla blasonata e fortunata Belve di Francesca Fagnani".