Dieci delle ultime undici squadre a vincere la finale avevano finito il loro girone al primo posto – partire forte sembra essere fondamentale. L'unica eccezione nel 2010 quando l'Inter battè il Rubin Kazan all'ultima giornata scavalcando la squadra russa al secondo posto alle spalle del Barcellona.
Brutta notizia per: Paris Saint-Germain, Benfica, Manchester City, Bayern, Leverkusen, Real Madrid, Porto, Siviglia
Eliminare gli errori
La squadra che ha subito meno gol nella fase a gironi non ha mai vinto il trofeo dal 2003. Nel 2009 il Barcellona era 18esimo per quanto riguarda i gol subiti. Nessuna squadra ha però vinto il trofeo dopo aver subito più di otto gol nella fase a gironi.
Brutte notizie per: Juventus, Atlético, Dortmund, Benfica, Manchester City, Real Madrid
L'esperienza conta
Nessuna squadra alla prima apparizione nella fase a gironi ha vinto il trofeo con l'attuale format. Il Villarreal ci è andato vicino nel 2006 quando l'Arsenal si è imposto per 1-0 in semifinale grazie anche all'errore dal dischetto di Juan Riquelme nel finale.
Brutta notizia per: Leicester
La storia
Nelle prime 42 stagioni ci sono state 21 vincitrici diverse; nelle 19 successive l'unico nome ad aggiungersi alla lista è stato quello del Chelsea.
Brutta notizia per: Arsenal, Atlético, Leicester, Leverkusen, Manchester City, Monaco, Napoli, Paris Saint-Germain, Sevilla
Quindi, secondo questi criteri altamente scientifici (non proprio a dire il vero!) a sollevare il torneo a Cardiff il 3 giugno sarà... il Barcellona.
Ma non sarà facile. La squadra spagnola dovrà interrompere un recente trend: nessuna delle ultime cinque vincitrici ha iniziato la stagione da campione nazionale in carica.