Calciomercato SSC Napoli - Chi è Renato Veiga, difensore centrale e terzino sinistro portoghese del Chelsea? Nato a Lisbona il 29 luglio 2003, ha svolto tutta la sua formazione allo Sporting Lisbona, poi nella stagione 2022/2023, dopo una prima metà di stagione con i biancoverdi, va in prestito ai tedeschi dell'Augsburg, 13 partite prima di un trasferimento agli svizzeri del Basilea. Le sue 26 partite, due gol e un assist per lo svizzero la scorsa stagione lo hanno visto apparire nella lista degli obiettivi del Chelsea.
Quest'estate i Blues hanno pagato circa 15 milioni di euro, mentre lo Sporting ha incassato altri 1,5 milioni di euro, dato che, al momento del trasferimento di Renato Veiga al Basilea, si è riservato il diritto al 10% di una vendita futura. Renato Veiga è figlio di Nélson Veiga, ex nazionale di Capo Verde.
L'Inghilterra sarà il sesto paese diverso in cui Veiga ha vissuto e il numero di lingue parlate, tra cui l'inglese, in cui è fluente, è già di ben cinque. In vacanza a Londra con la sua ragazza all'inizio della stagione, ha utilizzato delle biciclette elettriche a noleggio per spostarsi in città e visitare i suoi negozi di dischi preferiti.
'Seguendo mio padre per tutta la sua carriera, direi che sono molto maturo per la mia età', ha detto Renato Veiga al sito del Chelsea, poco dopo aver firmato un contratto di sette anni.
'Ti ritrovi in ??situazioni in età molto giovane e devi adattarti. È come essere in modalità sopravvivenza ed è un modo di vivere. Devi solo vivere e andare avanti. Ho vissuto all'estero, a Cipro e in Marocco, quando ero più giovane, e devi solo adattarti. Mi ha fatto costruire un carattere forte e una personalità. Parlo cinque lingue diverse: inglese, francese, portoghese, spagnolo e arabo. Questo è dovuto al fatto di aver vissuto all'estero. Ora trovo più facile adattarmi a nuovi ambienti perché mi sono trovato in quella situazione diverse volte, ma è sempre nuova ed emozionante. Mio padre è la mia più grande ispirazione. Giocava come difensore centrale e grazie a lui ho iniziato a sviluppare il mio amore per il calcio. Ricordo di averlo guardato quando ero più giovane ed era l'unico posto in cui ero tranquillo! Mi sedevo lì e lo guardavo giocare negli stadi, mentre a casa tiravo calci alla palla e mia madre impazziva"
Veiga cita i suoi connazionali Pepe e Cristiano Ronaldo come altri due giocatori che lo hanno fortemente influenzato: ha osservato da vicino l'abilità difensiva di Pepe crescendo. Hanno stili di gioco fisicamente imponenti simili, mentre la "mentalità e la dedizione" di Ronaldo hanno da tempo indicato la strada ai calciatori di tutto il mondo.
"Sono un giocatore intelligente e aggressivo. Mi trovo a mio agio con la palla e mi definirei un giocatore completo per la mia versatilità. Mi trovo a mio agio in molte posizioni in campo. Non direi di avere una posizione preferita perché dipende dall'avversario o dagli elementi tattici, ma ho giocato come terzino sinistro, difensore centrale e centrocampista difensivo. Mi piace molto difendere e con la mia altezza e la mia forza fisica, mi piace. Mi piace controllare il gioco con o senza palla".