E' morto Carlo Mazzone: l'ex mister del Napoli calcio aveva 86 anni. Triste notizia per tutto il mondo del calcio italiano
Lo storico allenatore romano, personaggio istrionico che ha attraversato oltre 60 anni di calcio italiano, è ancora oggi l'attuale recordman di panchine in Serie A con ben 792 partite da tecnico. Inserito nella Hall of Fame del calcio italiano, di lui si ricorda ancora oggi a distanza di circa 20 anni la corsa sotto la curva dell'Atalanta quando allenava il Brescia al termine di un combattutissimo 3-3.
A Napoli è ricordato per una fugace parentesi in panchina culminata con le dimissioni e la rinuncia ai compensi per le promesse disattese dalla società azzurra nell'anno della sciaugurata retroscessione in cui si avvicendarono alla guida tecnica ben 4 allenatori.
Al Napoli durò un mese, subentrando a Bortolo Mutti e trascinandosi dietro Giuseppe Giannini, ma era una brutta brutta stagione (‘97-‘98) e lui per una volta mollò dicendo: «Questa squadra non la salva nemmeno San Gennaro», e infatti retrocesse. Persino lui che aveva passato trent’anni a far rendere calciatori sotto ogni aspetto si arrese. Senza farne un dramma, conservando la sua estraneità al sistema.