Scrive Emanuele Cammaroto nel suo editoriale per NapoliMagazine: "Ci sono diversi movimenti in atto: prosegue il pressing su Keita della Lazio, anche perché diminuiscono le possibilità di permanenza di Mertens: se due indizi fanno una prova, non è un caso che il Manchester United abbia deciso di seguirlo ormai ad ogni partita e il fattore determinante potrebbe essere il malumore della moglie che non vuole tornare a Napoli. I due fattori spingono il belga verso l'addio.
Attenzione perché tra la cessione di Mertens e quella di Zapata, oltre a quella di Ghoulam che se ne andrà per 20 milioni, potrebbe arrivare una grossa somma da investire poi sul mercato. Mertens se andrà via lo farà per almeno 35 milioni di euro, e il colombiano di ritorno dal "parcheggio" all'Udinese piace ad alcuni club inglesi: il Napoli lo valuta 25 milioni. Sommando le tre possibili cessioni il Napoli si ritroverebbe in cassa circa 80-85 milioni ai quali sommare quelli della Champions e quelli già incassati quest'anno.
Non sono per niente sicuro che rimanga Pavoletti, già destinato a fare l'eterno panchinaro anche l'anno prossimo e che potrebbe essere inserito in qualche scambio. L'impressione è che alla fine possa arrivare una punta importante da affiancare in organico a Milik, che a sua volta è destinato a tornare presto su alti livelli".