Si intitola "Câera una volta Calciopoli" l'inchiesta di Report andata in onda stasera su Rai 3. Firmata da Daniele Autieri, con la collaborazione Federico Marconi, parte da una domanda: cosa câè dentro la pennetta USB che Luciano Moggi ha consegnato nelle mani di Andrea Agnelli durante lâAssemblea degli azionisti della Juventus del gennaio scorso?
Ultime notizie. Report ha ottenuto il contenuto di quella pennetta, il totale delle 170mila intercettazioni, molte rimaste inedite, registrate durante lâinchiesta âoffsideâ, che 17 anni fa diede vita allo scandalo di Calciopoli. Tutti gli arbitri coinvolti, tranne uno, sono stati assolti, così come la quasi totalità dei dirigenti sportivi rinviati a giudizio. Per quelli non assolti, come Luciano Moggi, il potente direttore sportivo della Juventus condannato in appello per associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, è intervenuta la prescrizione.
Per la prima volta Report raccoglie le testimonianze e le rivelazioni dei protagonisti di quella vicenda: lo stesso Moggi, lâallora presidente della Federcalcio Franco Carraro, il designatore degli arbitri Paolo Bergamo, lâallora presidente della Lega Calcio Massimo Cellino, lâallenatore della Nazionale Campione del Mondo del 2006, Marcello Lippi.
Interviste che ricostruiscono un quadro del tutto inedito su quali furono le forze che si misero in moto per scardinare quel sistema di potere, accompagnate ad atti giudiziari ancora inediti che offrono la prova delle attività di spionaggio condotte da altri club nei confronti dei dirigenti della Juventus, oltre che di alcuni arbitri. Alle spalle una battaglia di potere tra i grandi padroni del calcio di allora, da Silvio Berlusconi a Massimo Moratti, dalla famiglia Agnelli a Franco Sensi, dai fratelli Della Valle alle banche che avevano messo un piede nel calcio italiano.
La rivelazione di Moggi: il Mondiale vietato per Lippi, Cannavaro e Buffon. Il 16 giugno del 2006 viene nominato Commissario della Federcalcio il giurista Guido Rossi, già membro del consiglio di amministrazione dellâInter e futuro presidente di Telecom Italia. Nellâintervista rilasciata a Report Luciano Moggi rivela che il Commissario avrebbe tentato di ostacolare la partecipazione del Ct Marcello Lippi e dei giocatori Cannavaro e Buffon ai Mondiali per via della loro appartenenza storica alla Juventus. Una circostanza che però viene smentita da Lippi.
Il potere di Moggi e la rivelazione di Cellino su Berlusconi: nel corso dellâintervista esclusiva rilasciata a Report il presidente del Brescia Calcio, ai tempi di Calciopoli presidente del Cagliari, racconta un incontro riservato con Silvio Berlusconi, allora presidente del Consiglio e con il ministro degli Interni Giuseppe Pisanu. Un incontro che termina con la promessa di chiedere un aiuto a Luciano Moggi.