di Ciro Novellino
Il Napoli è stato inserito nel gruppo B del tabellone principale della Champions League insieme a Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas. Un girone alla portata degli azzurri, ma concentriamoci sui portoghesi.
Lo Sport Lisboa e Benfica, meglio noto come SL Benfica o più familiarmente Benfica, ha sede nella capitale Lisbona, nella freguesia di São Domingos de Benfica. Gioca le partite casalinghe nel nuovo Stadio dello Sport di Lisbona e Benfica chiamato in modo non ufficiale Estádio da Luz, letteralmente "Stadio della luce", noto anche come a Catedral, "la Cattedrale".
Club dalla grande tradizione capace di giocare con discreta continuità la coppa dalle grandi orecchie e di ottenere importanti risultati.
Tecnico della squadra, che presenta in rosa diversi calciatori importanti, a cominciare da Julio Cesar e Mitroglu accostati agli azzurri in passato, senza dimenticare il capitano Luisao, Lisandro Lopez, Raul Jimenez, Andrè Horta e Pizzi, è Rui Vitória che gioca con un classico 4-4-2 ma molto rapido sugli esterni. Lo scorso anno il club vinse il campionato portoghese per la 35esima volta e fu eliminato ai quarti di finale della Champions League dal Bayern Monaco, pur mettendo in difficoltà i tedeschi nella gara di ritorno e capace di battere, nel gruppo C, l'Atletico Madrid.
Questa la rosa dei portoghesi:
PORTIERI: Ederson, Julio Cesar, Paulo Lopes
DIFENSORI: Lindelof, Jardel, Lisandro Lopez, Luisao, Kalaica, Grimaldo, Eliseu, Almeida, Semedo
CENTROCAMPISTI: Fejsa, Samaris, Barobosa, Celis, Amorim, Horta, Cervi, Carcela-Gonzalez, Salvio, Pizzi, Carrillo, Zivkovic, Benitez
ATTACCANTI: Jonas, Guedes, Mitroglu, Jimenez, Oliveira
LA FORMAZIONE TIPO: 4-4-2 – Julio Cesar; Semedo, Lindelof, Luisao, Grimaldo; Salvio, Horta, Fejsa, Cervi; Mitroglu, Jimenez. All. Rui Vitória